lunedì 23 luglio 2018

Severin BM3982A - macchina per il pane

Tra un "rifiuto" e l'altro, stavolta arriva una macchina per il pane, una Severin mod. BM3982A (qualità tedesca, fuori produzione). Il motivo della sua morte? in realtà funziona benissimo ma dal cestello non si riesce ad estrarre la pala. Giuro le ho provate tutte ma niente da fare, sembra saldato e di spendere più di trenta euro per uno nuovo nemmeno a parlarne. 
La "casa" che mi ospita ne ha già 3, più una ancora imballata per le "emergenze", giusto per non farci mancare nulla. Tutte e 4 prese ad una cifra inferiore ai 50 euro, prezzo soglia sopra il quale a mio parere, non vale la pena di spendere. Sì perchè stiamo parlando in generale di un motorino che fa girare la pala della vaschetta, una resistenza da forno per scaldare ed un pò di elettronica + firmware per i programmi di cottura. Il firmware controlla:
  • l'avvio del motore, a impulsi nella prima fase di mescolamento dei prodotti poi continuo per l'impastatura, 
  • il tempo di lievitazione  a motore fermo
  • il tempo di cottura, 
  • un buzzer che avvisa l'utente dell'avvio di ogni fase più il termine cottura. 

Ogni programma (pane, marmellata, brioches...) sarà caratterizzato da tempistiche diverse, un pò come nella lavatrice, che alle massaie bisogna dare compiti semplificati altrimenti chiudono la mente a riccio e si rifiutano di proseguire. 
Più programmi = prezzo più alto. La cosa per me triste è che l'utente non può intervenire nei tempi pre-impostati. Ad esempio a me il pane piace bello croccante con molta crosta, cosa che nessuna macchinetta è in grado di fare. Inolte a me piacciono i vostri filoni (che in estonia ce li sogniamo) e questo tipo di macchine per il pane non sono in grado di farli, peccato. A me basterebbe giocare sui tempi di cottura e lievitazione ma almeno a livello utente non è possibile, occorre hackerare.
Quindi? che fare?? aspettiamo che qualche anima pia si disfi di un modello uguale e recuperare la vaschetta, non vedo altra soluzione. Oppure riutilizzarla per fare un miscelatore o riscaldatore o qualcos'altro. Nelle fredde sere d'inverno poi magari modificare il firmware o meglio rifare l'elettronica per farle fare quello che meglio ci pare, senza sottostare alle preimpostazioni di fabbrica. Si può fare.
Lo smontaggio non è difficile. alcune viti sul fondo, alcune sopra, tre per il pannello di comando et voilà, la copertura viene via. alcune foto possono aiutare. Alla prossima. 

P.S. Ambasciator non porta pane. Ripeto: ambasciator non porta pane.

Nessun commento: