venerdì 27 luglio 2018

Eclisse di luna in diretta

Sono in mobilità che tento di collegarmi alla rete... in 3G, che il 4G me lo sogno con il telefonino di recupero che ho. Voglio pubblicare delle bellissime foto che ho fatto alla luna in piena eclisse, con una digitale di recupero ed una telecamera con tecnologia avanzata (nel senso che è avanzata a qualcun'altro ed io l'ho fatta mia).
Ora tento di scaricare le foto sul portatile e poi fare l'upload per la gioia dei miei tre lettori mensili. Sarà un impresa fra USB2 ed USB3 che non fanno contatto, SD vecchie come il cucco che Winzozz10 nemmeno le considera più, cavetti diversi o troppo corti, formati incompatibili, batterie che si esauriscono alla velocità della luce, dispositivi che non fanno il loro dovere. Devo scrivere in fretta, devo salvare ogni minuto per evitare di perdere le modifiche al post ed alle immagini, causa morte prematura delle batterie. 
Con la digitale a bassa risoluzione devo sostituirle ogni 10 foto. La telecamera invece dura un pò di più ma ha uno zoom che fa pietà, il sensore CCD al buio sembra morto, sensibile come un facocero morto. Con lo zoom al massimo poi, basta mezzo respiro e si vedono le strisce del movimento, data la lentezza di acquisizione del dispositivo...per non parlare poi della messa a fuoco automatica... durante i tentativi "avanti indietro" dell'obiettivo l'immagine va si a fuoco, per un attimo ma lo zoom si ferma sempre fuori posto... firmware di me*da! mettere a fuoco  manualmente nemmeno a parlarne, è una digitale e certe cose non si possono più fare (che con la pellicola era bellissimo e venivano delle foto stupende). E così... faccio come molti.... attivo il flash!!! così mi sento anch'io parte di una comunità (di idioti).
Sì ma che problema c'è? con un buon software di post processing si possono correggere i difetti... si, come no... a correggere i livelli, i contrasti o la messa a fuoco ci si accorge di quanti pixel bruciati ha il sensore CCD... un cimitero. Almeno ho imparato cosa controllare quando si sceglie una fotocamera, oltre al prezzo ovviamente. 
E così, con questa attrezzatura iper tecnologica, avanzata, i risultati sono quello che sono. Giusto per sfatare il mito che con un semplice smartphone o una qualsiasi digitale tutti si sentono fotografi professionisti ed offrono "servizi fotografici low cost".... c*glioni!
La cosa buffa è che ho anche due cavalletti, un telescopio ed un cannocchiale monoculare ma... mi mancano gli adattatori per mettere nell'oculare i dispositivi digitali...(campa cavallo) e poi mi sono improvvisato all'ultimo minuto, con uno zaino poco capiente, in mezzo ad un vivaio di zanzare con l'autan agli sgoccioli (che con certe tigri occorrerebbe farci il bagno), in una zona inquinata dalla luce artificiale perchè ho poca benzina per andare in montagna al buio totale... altro? Si, è passato in secondo piano il pianeta Marte, visibile vicino alla luna nel punto più vicino alla terra.
Aniway... io c'ero! ma che problema c'è? aspetterò altri cento anni per la prossima, sicuro in un attrezzatura più adatta.
Alla prossima.

P.S. al villaggio manca lo scemo. Ripeto: al villaggio manca lo scemo.

Nessun commento: