venerdì 21 settembre 2018

Dottore mi salvi, ma poi...

C'è brutta gente in giro, ma davvero brutta, cattiva, in malafede, disonesta ma sempre pronta a fare le vittime. Sono i bambini viziati da piccoli che sono diventati "grandi". Sono ex bambini che li vedi urlare, strepitare, piangere, urlare e frignare quando non hanno quello che vogliono, poi crescono e il vizio resta ma esercitato in modo più sottile. 
Quando hanno bisogno di assistenza tecnico-legale, finiti nelle maglie della giustizia per motivi facilmente intuibili, conseguenza del loro brutto modo di fare, sono a piagnucolare e fare le vittime. Sanno di aver bisogno di aiuto, da soli non possono certo procedere in quanto di solito ignoranti come lombrichi. Dottore la prego mi salvi, Dottore la prego mi aiuti, Dottore la supplico sto male, Dottore mi deve aiutare... ok, nessun problema. 
Ad intervento finito, l'atteggiamento cambia totalmente, soprattutto quando arriva il conto da pagare. L'assistenza SPECIALISTICA si sa ha un costo elevato rispetto a quella di primo livello (quella dello spegni e riaccendi per intenderci). La specialità è frutto di moltissimi anni di lavoro e studio, soprattutto di molta, molta, molta esperienza. La specialità si paga come si paga un oggetto raro non certo alla portata di tutti. Ma a questo punto, a conto presentato, iniziano i capricci del povero piccino viziato. Il problema è risolto, assoluzione certa, per cui... Dottore è troppo, non pago perchè non ho soldi, l'avessi saputo non l'avrei chiamata preferendo la condanna. Il tutto poi viene condito con una serie di pretesti assurdi ed inconsistenti, sino a finire a "dotte" disquisizioni sui diritti fondamentali dell'uomo. Francamente il "non pago perchè non ho soldi" è la scusa più assurda e stupida che si sia mai sentita. Diventasse di uso comune ( e pare lo stia diventando) ci solleverebbe tutti dall'obbligarci ad onorare gli impegni presi, autorizzandoci a mangiare e bere gratis tutti i giorni (fico, no?).
Eppure, per quelli con la faccia al posto del chiulo, la motivazione è più che valida, tanto da ripeterla all'infinito senza pudore alcuno. Che dire? Nulla. Occorre fare molta attenzione a non raccattare cani e porci come clienti. Prima di accettare qualsiasi incarico occorre capire se il potenziale cliente è un bugiardo disonesto o una persona che riconosce la professionalità ed è disposto a retribuirla. Sono io che decido se accettare o meno. Ma per l'insoluto come facciamo? No problem. Tieniti i tuoi maledetti soldi che tanto a me servono a poco, mentre brucia un pò il tempo sprecato, quello certo non lo posso recuperare. Certo è che arriverà il mio turno e non sarò per niente morbido. Alla prossima. 

P.S. la zecca si attacca. Ripeto: la zecca si attacca.

Nessun commento: