Allora che si fa? Questo è un test per capire chi sei.
Risposta A) lo si butta perchè è vecchio, perchè non si vede l'ora di comprarne uno nuovo, più bello, magari di quelli cromati a piedestallo da pavimento, più grande, che d'estate in casa, al caldo, è meglio scatenare un tifone tropicale per rinfrescarsi, magari aizzati dalla moglie Patrissia, in un raptus di isteria, che non vede l'ora di passarsi una domenica all'Ikea a spendere i magri guadagni sudati con tante ore di straordinari pagati a nero
Riposta B) lo si aggiusta, dopo una sequela di bestemmie nominando il nome dei riparatori invano che come un mantra ripetono la litania "conviene buttare e comprare nuovo" "conviene buttare e comprare nuovo" "conviene buttare e comprare nuovo" "conviene buttare e comprare nuovo" "conviene buttare e comprare nuovo" ... oppure con un altra sequela interminabile di epiteti irripetibili dopo aver letto il "preventivo" consegnato con il sogghigno di chi è consapevole di aver proposto un costo superiore al valore del nuovo.
Alla fine del post i risultati del Test.
Ma torniamo a noi. Il ventilatore è un modello special 300/12" (dodici pollici di pala rotante credo) che risulta completamente smontabile sino ai minimi termini senza la necessità di rompere nulla... viti con testa a croce alla vecchia maniera, un lusso che dovrebbe indurci a preferire le cose di una volta piuttosto che la plastichetta ad incastro di oggi.
Dentro un semplice interruttore per le tre velocità, un motore Guangdong Light Ind. Products PRC (il solito motore cinese) modello M0415, da 40 Watt. Le pale sono tenute in sede da un fermo filettato che si avvita al perno del motore. Il movimento oscillante un classico demoltiplicatore e leveraggio alternativo, nulla di speciale ma facilmente smontabile.
Da una misura degli avvolgimenti si comprende immediatamente che qualcosa non va. Il condensatore del motore monofase asincrono (1 microF 400V) è ok, perfettamente dentro la tolleranza... c'è qualcosa che non va dentro al motore...o si sono bruciati gli avvolgimenti (ma non si sente alcun odore di motore fritto) o occorre approfondire.
Per aprire l'involucro metallico si asportano 4 viti sulla ghiera a sporgenza che sta al centro del corpo cilindrico lungo l'asse longitudinale, magari spruzzando un pò di svitol e facendo attenzione ad usare la punta a stella delle giuste dimensioni per evitare di rovinare la testa delle viti e senza preoccuparsi se su 4 viti, statisticamente l'ultima è sempre quella bloccata (nel caso richiudere leggermente le altre tre e provare ad allentarla).
Dentro si notano i due avvolgimenti principale e secondario per la generazione del campo rotante che fa ruotare il rotore. Dentro un tubetto sterling, posto a contatto con lo statore c'è un componente che sembra apparentemente un piccolo condensatore in poliestere. E' in realtà un thermal fuse radial lead, un fusibile termico S2 UMI L3 1Ampère 115°C... è andato, saltato, è lui il colpevole, probabilmente andato in pensione dopo tanta attività o suicidato dopo notti e notti con il ventilatore attaccato per ore ed ore di fila.. è stato bravo a resistere ma era giunta la sua ora...RIP.
Se si riesce di trovare il pezzo di ricambio il gioco è fatto. Nel mio caso l'ho sostituito con un fusibile termico da 117° (un paio di grdi non fano poi tanta differenza). Occorre fare alcune considerazioni inmerito alla sostituzione. Se il termico è saltato significa che il motore si è surriscaldato, per cui occorre indagare sulle possibili cause. Pulire ed oliare le sedi del perno del rotore (usare olio minerale per macchine da cucire). Ispezionare visivamente gli avvolgimenti. Se lo smalto isolante del rame da arancione brillante è diventato bruno scuro un pò opaco, segno che è "cotto" (esposto ad alte temperature), forse è solo questione di tempo ma gli avvolgimenti prima o poi andranno in corto. Una buona pulizia dalla polvere negli ingranaggi e nei perni del movimento oscillante è d'obbligo (detergente sgrassante ed un blando solvente che non rovini le parti in plastica)...eliminiamo tutte le possibili cause che mettono sotto sforzo il motore. Controllare anche i denti degli ingranaggi. Alla fine... è sufficiente rimontare il tutto in ordine inverso allo smontaggio ed il ventilatore per un pò dovrebbe resistere senza lamentarsi, sperando che gli avvolgimenti cotti nel tempo facciano ancora il loro dovere per altri vent'anni.
Ok, anche oggi un ciòttolo salvato dalla discarica, un bene per l'ambiente (che mi sa sono l'unico a pensarci) e due calcoli. Smontare, sostituire, pulire e rimontare il tutto...un paio d'ore, più il tempo per cercare il fusibile di ricambio...facciamo tre ore in tutto che comprendiamo anche ritiro e consegna... quanto potrà mai valere il costo di riparazione? Troppo se contiamo i costi di esercizio, le tasse, l'iva, i permessi, le imposte ecc.ecc... ovvero tutti i balzelli che raffinatissimi gabellieri hanno pensato di imporre giusto per godere nell'unico modo che conoscono. Quelli, e tutti quelli che nel test hanno scelto la risposta A) sono la massima espressione dell'unanità, unani del menga con cui non mi voglio confondere. Io ho scelto l'opzione B) (saltando il passaggio delle bestemmie e degli epiteti). Preferisco riparare in cambio di una confettura di rabarbaro fatta in casa, un paio di insalatone sfiziose ed un paio di bicchieri di buon vino...conditi con un ottima conversazione... da molto tempo ho fatto un passo indietro e sono tornato al baratto... servizi in cambio di cibo... tiè, fregàti!. Alla prossima.
P.S. il bruco è nella mela. Ripeto: il bruco è nella mela.
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