lunedì 3 marzo 2008

Alimentazione optoisolatore

Ho terminato la progettazione dello stadio di alimentazione dell'optoisolatore che andrà ad interfacciare la fox board con i gate dei mosfet di potenza predisposti al pilotaggio del motore stepper. Dato lo scarso assorbimento di corrente in gioco e il collegamento "stabile" del circuito dedicato, ho optato per uno 78L05 (Imax 100mA) ed un partitore resistivo collegato fra l'uscita e la massa. Un trimmer da 470ohm (da 100 ohm non ce l'ho come progettato) mi permetterà di regolare la tensione in uscita sugli 8 volts che mi servono. Ho ri-calcolato i valori delle resistenze collegate agli emettitori degli optoisolatori per adattare i valori al nuovo livello di tensione adottato. La verifica successiva (misurazioni a vuoto e con carico induttivo) mi permetterà di provare l'esattezza della mia teoria già ipotizzata nei post precedenti. alla prossima

P.S. Il giornale non pubblica. Ripeto: Il giornale non pubblica.

Nessun commento: