venerdì 29 febbraio 2008

Stepper unipolare (p.4) - ancora "problemi"

La sfida continua ed io sono più testardo di una capra. Non mollo. Ho terminato la realizzazione della basetta optoisolatore (vedi post precedenti). Ho anche dotato i Mosfet finali con un bellissimo dissipatore nero recuperato da un pentium II (lavorato con 4 fori filettati M3, foglietti isolanti e pasta termoconduttrice).
Collegati tutti i segnali e le alimentazioni, effettuato l'ultimo controllo in base alla checklist, lancio il programma che attiva le fasi del motore. Con sorpresa gira un pò a scatti e la tensione misurata sembra un pò al di sotto di quanto avevo preventivato. La coppia è sempre ridicola, un pò meno delle volte precedenti ma ancora insufficiente I led di segnalazione mi indicano che i segnali arrivano ai Mosfet. Purtroppo, l'amico che mi aveva promesso di recuperarmi un oscilloscopio, latita. Mi ha assicurato che se ne sta interessando e francamente, visto che forse me lo procura "agratis", non mi sembra educato insistere e sollecitare. Presumo che ci sia o qualche mosfet che non entra in piena conduzione o uno o due optoisolatori che non si comportano come da specifica. Ho notato infatti che ne ho montato uno con una sigla leggermente diversa dagli altri (forse è proprio quello, mi ha ingannato un 5 al posto di un 6). Domani lo smonto e lo sostituisco con uno identico agli altri. Forse è la resistenza di caduta.... proverò a variarla e rifare i calcoli a costo di bruciare qualcosa.
Dalle osservazioni effettuate, ho notato che il dissipatore montato nell'alimentatore è insufficiente, scalda troppo. 60° dopo appena due minuti e mezzo e la temperatura tende a salire...meglio spegnere prima che vada qualcosa in fumo. Ho deciso di costruirne un altro, con una tensione leggermente superiore (sino a 6 volts), con una regolazione della tensione in uscita (pochi volts per la taratura) e soprattutto con i transistors di regolazione e protezione dai cortocircuiti su dissipatore separato e di dimensioni più generose. Dovrei ancora avere dei 7805 e componenti ne ho a iosa.
E' solo che questo stop tecnico mi irrita. Capisco che procedere per tentativi è l'unico modo che ho per sopperire alla mia ignoranza della teoria, ma dovrei fare più attenzione nei calcoli e nelle verifiche sperimentali. Pazienza. Sto imparando più di quanto mi aspettassi. Fino a martedì credo non farò molto. Sabato Riunione nazionale con i Colleghi informatici, domenica e lunedì ripasso di una causa civile che devo gestire per martedì, quando dovrò fare a fettine l'ingeniere di turno che accetta le Consulenze tecniche una volta ogni due anni e non sa nemmeno da dove partire. Me la prendo comunque comoda, ma sto stepper deve funzionare alla fine. Lo devo far funzionare per iniziare a laminare i PCB e proseguire con gli altri progetti in sospeso. Alla prossima.

P.S. lo psiconano è scemo. Ripeto: lo psiconano è scemo.

Nessun commento: