martedì 6 marzo 2018

Informatici peracottari

Raramente mi reco nei negozi che offrono "assistenza" informatica. Raramente mi serve assistenza in quanto sono in grado, nel 99,9% dei casi, di arrangiarmi in qualche modo. E' un lavoro, l'assistenza tecnica, che ho svolto molto tempo fa per molti anni. Nonostante sia cambiata la tecnologia, l'hardware, il software, le metodologie di approccio al problema sono rimaste più o meno le stesse. 
Si parte dal problema principale lamentato dal cliente, se ne verifica la sussistenza e si parte da zero a sperimentare causa/effetto, liberi da preconcetti indotti dai suggerimenti del cliente stesso. Tutto questo  sino a quando si individua il macro componente al quale imputare le cause del malfunzionamento. A seconda del grado di approfondimento nella diagnosi, del budget disponibile, del tempo a disposizione, del valore dell'oggetto in autopsia, si procede con lo scavare per arrivare ad individuare il minor componente da sostituire. 
Per i "tecnici" più sbrigativi, il minor componente da sostituire è ad esempio l'intero PC, reo di essere "vecchio" od obsoleto. Per altri, il livello di approfondimento può arrivare ad individuare il singolo componente elettronico o la funzione in una libreria software condivisa (o magari il parametro mal formato). E' solo un mix di costi, professionalità, passione e conoscenze che orienterà il tecnico a spingersi con il giusto compromesso verso la soluzione che più riterrà opportuna. 
Ma, a ben vedere, tutto sommato, sembra che nella stragrande maggioranza dei casi, per motivi che potremmo anche elencare, il livello di assistenza si ferma alla superficie. Si sostituisce in blocco, si fa prima, costa meno ed il cliente è soddisfatto (lo è magari perchè il cliente stesso aveva ventilato l'ipotesi di agire così). 
Giusto in questi giorni mi è attivato un netbook ultraslim, nuovissimo, del valore di poco più di cento/centocinquanta euro. Si accende, ma a causa di un errata impostazione del bios, lo schermo è nero e non c'è verso di avviarlo (maledetti smanettoni). L'assistenza tecnica del produttore nemmeno risponde alle e-mail. La documentazione tecnica è inesistente. Il "centro di assistenza autorizzato" dal produttore si rifiuta di prenderlo in carico e mi dirotta altrove. L'altrove è ben felice di prenderlo in carico in quanto, solo per diritto di chiamata, incasserà dai sessanta ai settanta euro solo per darci un occhiata senza garantire il ripristino. Un riparatore mi ha contattato al cellulare per chiedermi come procedere (e che te lo porto a fare allora?). Un altro ipotizza di dover re-installare Winzozz 10 e tutta la suite completa di Office (senza fornire dettagli sulle licenze d'uso ovviamente) e preventiva una spesa di pochissimo inferiore al valore nel netbook. Un altro ancora mi informa che è impossibile da riparare e "conviene buttarlo".
Nel giro presso vari "riparatori" di zona, provo a chiedere la disponibilità di un adattatore micro HDMI to VGA (su e-bay dai 5 ai 13 euri). Nessuno sembra averlo disponibile ma tutti si sono prodigati a promettere di procurarlo per cifre che hanno raggiunto, nel negozio del "sapiens maximo", il picco di 500 euro.
Insomma...una delusione totale che fa comprendere meglio la diffidenza che si percepisce da parte dei clienti nei confronti di tutta la categoria degli informatici.  Che dire? da informatico mi spiace ovviamente, dopo più di trent'anni di onorata carriera, constatare che le cose non sono cambiate dai tempi del PC ad 8 bit. Un pò ci si fa l'abitudine (purtroppo) e si impara a distinguersi dalla massa di "tecnici certificati" (spesso ad oggi laureati) ignoranti come il cartongesso. 
Per il netbook mi sa che dovrò arrangiarmi, come sempre, ce la posso fare. alla rpossima.

P.S. il pappagallo è rosso; l'aquila vola. ripeto:  il pappagallo è rosso; l'aquila vola.

lunedì 26 febbraio 2018

Princess 152006 Breadmaker Wake Up (riparata)

Dopo il post sul lievito diversamente "vegano", mi arriva per le mani una macchinetta per fare il pane... guasta ovviamente (altrimenti chi si sognerebbe di regalarmela?). E' una Pricess Breadmaker Wake up modello 152006, da 600 watt e 09Kg di capacità (a vasca singola). Fabbricata in cina ma rivenduta da un "produttore" dei paesi bassi www.princess.nl
(link to description http://service.princess.info/it-it/product/01.152006.01.001/macchina-per-il-pane-wake-up.aspx?tab=productinfo) 
Devo dire che per chi la usa quasi quotidianamente è un ottima una buona macchinetta, fa il suo dovere senza tante pretese, appare robusta e compatta, il che in cucina è sempre una gran cosa. Questa in particolare ha una sua storia. Tempo fa era stata inviata per una riparazione in garanzia ad un riparatore "autorizzato". Al suo rientro, a garanzia scaduta, la macchinetta funzionava perfettamente a parte il fatto che non cuoceva più. Inutile intentare causa al solito peracottaro delle riparazioni e far notare che il difetto non era presente al primo invio e che comunque avrebbero dovuto ripararlo in garanzia, previo collaudo prima della restituzione. Nel paese delle banane succede anche questo, causa un popolo di ignoranti rissosi sempre inclini a polemizzare e non fare mai il proprio dovere.
Urge quindi riparazione. Il sospetto è che per la fretta si siano dimenticati di collegare la resistenza (almeno così si spera). Prendo in carico il macchinario e mi insospettisco quando mi accorgo che, maneggiandolo, si sente all'interno sbattere un piccolo oggetto libero di rimbalzare... conoscendo la moltitudine dei riparatori con due zeta (del ca**o) non mi stupisco più di tanto. Porto il pezzo sul tavolo operatorio e mi tuffo alla ricerca di un manuale di servizio... nulla, occorre mettere in moto l'ingegno e sfruttare l'esperienza. 
Princess 152006
Nella parte inferiore ci sono 5 viti, due delle quali con testa three wings (TW) di sicurezza. Oltre a queste, è necessario svitarne altre 8 presenti all'interno del vano che ospita il cestello di cottura (la "camera" di cottura), la quale viene via assieme alla copertura plastica. Per un apertura più agevole però, anche per non sollecitare troppo il cortissimo cavo che collega il pannello comandi all'elettronica interna, è consigliabile sfilare superiormente le pareti della camera di cottura, non senza prima aver svitato l'aletta che sorregge la resistenza. Si esercita una leva con un cacciavite piatto agli angoli, molto delicatamente e parallelamente. Pian piano la parete viene su, mettendo a vista l'interno e le alette di aggancio del coperchio, quasi impossibili da individuare dall'esterno. In questo modo viene via tutta la plastica esterna rivelando la base composta da reggi-resistenza (che resta solidale alla base), reggi-elettronica e motore ad induzione con il suo condensatore. L'interno non è particolarmente complicato ed il prezzo pagato tre anni fa, è inferiore a quello di listino ancora oggi in vigore (offertona).
Con un tester ho immediatamente verificato che la resistenza è interrotta da qualche parte... guasta, da sostituire. Per il ricambio sono in contatto con un rivenditore e devo comunque aspettare una settimana (costo 18 euro). Prima ho scritto in Olanda, al produttore, il quale ha dirottato la richiesta in itaglia a Milano. Quest'ultimo mi ha re-indirizzato presso un altra catena mafiosa di gestione dei ricambi, la quale a sua volta altro non fa che rimandarti dai soliti riparatori o rivenditori peracottari di zona (a seconda da dove si chiama)... 4 passaggi e quindi 4 bocche insaziabili da sfamare. Di acquistare autonomamente il pezzo direttamente su e-bay (per dire) nemmeno a parlarne, occorre far "girare" l'economia con questi giri viziosi senza i quali il pezzo da 18 euri da voi in itaglia potrebbe costarci solo un paio di euri (sfamando comunque qualcuno), con l'unico risultato che a "girare" non è tanto l'economia ma gli zebedèi. Gli unici ricambi trattati dal produttore sembrano essere il cestello, la pala per impastare, i misurini, il coperchio.... si ok grazie maaa... la cinghia? l'elettronica?? il motore? eh? eh? per quelli come facciamo? rimettiamo in moto la catena di sant'antonio?
Oggi, installata la nuova resistenza da cottura (105,6 ohm misurati), la macchinetta ha iniziato a fare nuovamente il suo dovere, pronta a tornare nella sua sede dopo aver proceduto con un collaudo "a vuoto" per bruciare per bene la patina protettiva della resistenza che all'inizio, da nuova, puzza un pò di bruciato e non fa bene al pane.
Ma, alla fine, cos'era che sbatacchiava all'interno? ovviamente una vite di fissaggio del fondo, rimasta dentro dalla riparazione precedente e sostituita dal peracottaro con un altra (diversa), probabilmente presa dal tavolo di lavoro perennemente disordinato ed appartenente a chissà quale altra apparecchiatura ad oggi rimasta orfana per sempre di una sua parte originale... centro di assistenza autorizzati? si, a fare danni.

P.S. le pere sono mature. Il treno è arrivato. Ripeto: le pere sono mature. Il treno è arrivato.

venerdì 16 febbraio 2018

Farina vegana

Sia chiaro, non sono Vegano ma onnivoro, con qualche rarissima eccezione. Di cosa penso dei Vegani è meglio sorvolare, preferisco i vegetariani. 
Il problema è che ho la poco condivisa (ma sana) abitudine di leggere le etichette dei prodotti. Come consumatore consapevole, voglio sapere cosa contiene ciò che mangio quando sono "costretto" a comperare il prodotto già "confezionato" dalle multinazionali del male. 
Ero a casa di amici, intento ad osservare le fasi di preparazione del pane fatto in casa. Come agente lievitante ho notato l'uso della farina di malto tostato attiva, che conferisce al prodotto una tonalità marron scuro ed un sapore piacevolmente diverso dal solito. Per puro caso mi capita per le mani la busta che lo conteneva ed inizio a leggere un pò distrattamente, sino quando noto il marchietto di prodotto vegano con tanto di logo (fronte retro alla confezione). Ciò dovrebbe rassicurarmi sul fatto che nessun animale è stato ucciso o maltrattato nella produzione. Proseguo con l'elenco dei valori nutrizionali sino a quando... ma... ma...  hoibò, poffarbacco!, santa paletta!!... noto una scritta, piccola piccola, in una posizione di solito riservata nei contratti assicurativi alle clausole vessatorie... " il prodotto potrebbe contenere tracce di latte, uova ... " eh?? latte e uova sono di origine animale!! vietatissimi per i veri vegani!!
Com'è possibile che ci sia una scritta del genere? Come mai i talebanvegan non hanno ancora organizzato una violentissima protesta di fronte alla sede del produttore, con tanto di minacce di morte e fantocci wodoo dati alle fiamme?
Personalmente, seppur onnivoro, resto perplesso e come mio solito, da ignorante incallito e convinto, inizio a frullare pensieri a raffica, uno dietro l'altro, ad penis:
  1.  il produttore è obbligato a scriverlo perché "non si sa mai" che a qualcuno venga in mente di intentare una causa milionaria per una qualsiasi intolleranza ad un prodotto non documentato in etichetta
  2.  lo stabilimento di produzione è talmente disordinato che i prodotti sono accatastati come meglio viene, senza alcuna precauzione o sono etichettati in cinese o cirillico, per cui è difficile distinguerli
  3.  i dipendenti dello stabilimento di produzione o sono stranieri sottopagati o unani analfabeti sottopagati e quindi demotivati, ai quali frega una mazza di mescolare gli ingredienti, per cui l'errore ci può stare
  4.  nessuna legge vieta di pubblicare il marchio "vegano" il quale potrebbe tranquillamente figurare anche sulle confezioni di costolette di maiale senza pericolo di sanzioni
  5.  l'uso del logo non è regolamentato, per cui da voi in itaglia se manca la legge si può fare un pò come 'azzo vi pare.
  6.  i vegani non sanno leggere
  7.  il logo "prodotto vegano" non è protetto dai diritti di autore per cui è di libero utilizzo
  8.  il responsabile marketing è un furbone che sa perfettamente a quanto ammonta il fatturato globale dei prodotti vegani, per cui...piatto ricco mi ci ficco
  9. in fin dei conti i vegani non sono riconosciuti nemmeno come minoranza etnica e tantomeno come religione (a differenza dei pastafariani), pertanto pubblicizzare per vegano un qualsiasi prodotto "incompatibile" si può fare
  10. la dicitura dice "potrebbe" e non attesta in modo incontrovertibile la presenza di ingredienti non vegani, per cui sino a prova contraria il prodotto è vegano!
  11.  ...aggiungi nei commenti la tua ipotesi...
Ecco... non sono infastidito per la presa in giro. Lo sono perchè sempre più spesso troviamo la pubblicità scorretta, falsa, tesa a manipolare le decisioni di acquisto. Lo sono di più perchè gli unani sono superficiali e non dedicano nemmeno 5 secondi per leggere le etichette prima di comprare. Comprare ormai è diventato un fatto automatico, dove si danno per scontati un infinità di fattori importanti e fortemente impattanti sulle nostre esistenza. Pretendere di rimettere in funzione il cervello? giammai! disse l'unano. 

P.S. il topo è in gabbia. Ripeto: il topo è in gabbia.

giovedì 18 gennaio 2018

Switching Power supply 48V 5A (repair)

Una nota al volo. Tempo fa ho acquistato uno switching da 48v 5A per costruirmi un alimentatore da laboratorio, collegato a due moduli di alimentazione DP50V5A per la regolazione a 0 a 50volts. 
All'arrivo del materiale la sorpresa... l'alimentatore non funziona, la ventola parte per un secondo poi si ferma mentre il led verde si accende ma la tensione in uscita è zero. 
Fortuna vuole che il rivenditore cinese si dimostri gentilissimo e disponibile alla sostituzione (solo un paio di foto ed un paio di descrizioni sono stati sufficienti a convincerlo), senza nemmeno richiedere la restituzione del pezzo guasto.
In attesa del modulo, si spera funzionante, decido di investigare e tentare di riparare l'alimentatore. Con l'apertura la sorpresa. Un terminale di un induttanza male incollata al PCB si è staccata (stagnatura fredda). Saldo il terminale, accendo l'alimentatore et voilà, funziona!
Con l'apertura del contenitore non mancano le sorprese che spiegano come mai il prezzo del modulo fosse stato particolarmente appetibile (poco più di venti euro):
  • Dissipatori senza pasta termo-conduttiva
  • Alcune crepe del connettore di uscita, saldato male e sollevato in alcuni punti
  • Componenti saldati storti e piegati
  • Saldature non proprio perfette
  • Eccessiva parsimonia di colla distribuita in fretta e senza curarsi che faccia il proprio dovere
  • Mancanza di strato isolante fra il PCB ed il contenitore metallico
Tutti segnali che dovrebbero suggerire di acquistare qualcosa di meglio a prezzo ovviamente maggiore. In ambito industriale, da voi in itaglia, le cose sarebbero andate diversamente. Sicuramente il pezzo sarebbe finito in discarica o perlomeno tenuto per le parti di ricambio. I dipendenti infatti non sono motivati a riparare e ri-utilizzare le cose, mentre certi "responsabili" (i capetti aguzzini ignoranti che usano i soldi degli altri) preferiscono rintuzzare questioni del genere come "seccature" da evitare con metodi sbrigativi e superficiali (braccia rubate all'agricoltura).
A me, in fin dei conti, è andata bene. Due al prezzo di uno e difetti ai quali si può facilmente porre rimedio. Non male dai. Alla prossima. 

P.S. La mamma è a casa. Il latte è finito. Ripeto: La mamma è a casa. Il latte è finito.

martedì 16 gennaio 2018

EBM Papst Industries D2E097-CB01-02 (repair in progress)

Una freddissima notte d'inverno e la ventola di circolazione dell'aria della stufa a legna inizia di sua sponte ad emettere un suono vibrante fastidiosissimo. D'inverno, la stufa a legna è indispensabile per far fronte ad un inefficiente impianto di riscaldamento a gas che il padrone di casa, avaro e bastardo, si ostina a non mettere a norma e nemmeno a renderlo più efficiente. Così tocca all'inquilino pagare un salatissimo affitto e nel contempo trovare una soluzione al progressivo e periodico rincaro della bolletta... oltre a sorbirsi le solite bufale commerciali che il gas conviene, è pulito, fa bene alla salute ed è pure senza glutine (apperò). 
La stufa in questione è un super efficiente modello di una ditta tedesca, che quelli saranno pure crucchi ma con la qualità ci vanno a nozze. Per ovviare al problema "la qualità si paga" e "conto perennemente in rosso", l'attuale proprietario decise all'epoca di acquistare un modello utilizzato per le fiere ed esposizioni, dopo essersi ovviamente assicurato che non presentasse ammaccature, rigature, crepe o altri difetti occulti...era perfetto...un vero affarone. 
Oggi, dopo tre anni di onorato servizio, l'unico problema sono le vibrazioni della ventola, che si presentano casualmente ad intermittenza, a freddo od a caldo, e che quando cominciano si deve staccare la spina e sperare che alla ripartenza non vibri più (a volte, non sempre). La ventola parte in base alla temperatura rilevata da una sonda "K" e si spegne quando la stufa è tiepida (giusto per recuperare anche l'ultimo grado di differenza). Certo è che cercare di dormire la notte o più semplicemente soggiornare in casa con un fastidiosissimo e forte ronzio, non giova certo ai nervi, già a fior di pelle nel dover sopportare gli unani con i quali volenti o nolenti si è costretti ad interagire. 
Ecco che allora occorre chiamare "il tennico" il quale, dopo una serie di rinvii e scuse più assurde (occupato altrove, malato, in ferie, furgone dal meccanico, le cavalletteeee....), decide di intervenire e sentenziare..."CUSCINETTI!!". Aveva già deciso di sostituire il pezzo alla chiamata ed i ritardi sono dovuti più alla difficoltà di ordinare il ricambio nel periodo delle festività natalizie. Il pezzo è ancora in commercio ed è venduto ad una cifra che oscilla (ad oggi) tra i 135,15€ ed i 200,54€ (da voi in itaglia il prezzo più caro ovviamente, tiè). Dopo aver smontato e rimontato arriva il conto... 315 euro!!! per un oretta di lavoro comprensive di chiacchiere social. Per una cifra del genere decido di tenermi il pezzo "guasto" e vedere se è possibile sostituire il cuscinetto, no, solo per tentare di rigenerare, rivendere come "refurbished" e recuperare parte della spesa galattica.  
Porto in laboratorio il pezzo ed inizio a ragionarci. La ventola è a centrifuga (non come credevo tangenziale) airflow 106 CFM 42 watt AC 230Volts, chiusa in un contenitore di acciaio (anche la ventola), ideale per utilizzi ove la plastica o l'alluminio soffrirebbero per le temperature elevate. 
Come primo problema trovo le palette rotanti completamente otturate da uno strato di lana, pelucchi, polvere, acari, peli di cane e gatto che otturava quasi completamente il flusso d'aria... sarà un rilievo da fare a chi si occupa della manutenzione e pulizia annuale. Il motore è fissato alle pale centrifughe con tre viti torx su un supporto a tre punti che si va a fissare sul corpo metallico esterno. Noto subito una cosa... le tre viti che sorreggono il motore sono allentate, vengono via con una facilità estrema. Quasi sicuramente è questo il problema della vibrazione. I cuscinetti sono senza manutenzione (devo ancora vedere dove sono ed in che stato sono) ma probabilmente il vero problema non erano loro ma bensì la ventola libera di vibrare credo anche a causa della polvere che sbilanciava col suo peso la parte rotante. 
Per togliere la ventola occorre sollevare senza romperle le alette di chiusura e togliere un fianco. Poi occorre sfilare dal connettore i fast-on per far passare i fili. Devo ancora verificare come separare ventola e motore (la vedo molto dura) perchè ho intenzione di lavare e riportare a nuovo il metallo. Work in progress... alla prossima

P.S. Le orchidee hanno i parassiti. Ripeto: le orchidee hanno i parassiti.

martedì 9 gennaio 2018

DELL - Fatwa!

Per i "venditori" sono principalmente e solo un consumatore, mio malgrado nonostante i miei sforzi per consumare il meno possibile e riciclare tutto il riciclabile. Di certo non sono un cliente da curare e rispettare. Per ragioni professionali sono "costretto" ad utilizzare i computers. Senza di essi avrei qualche difficoltà. Ho acquistato un portatile della DELL, un Precision M4500 Intel Core i7, pagandolo un rene (tanto ne ho un altro). Non era certo un modello "user entry", definito all'epoca di fascia medio alta.
Qualche settimana prima della scadenza della garanzia (8.11.2013) chiamo il supporto tecnico per chiedere la sostituzione di alcuni pezzi andati in malora a causa di inaspettate rotture: 
  • La tastiera non risponde bene e presenta alcuni tasti che si sono scrostati, 
  • lo spigolo interno del coperchio si è scheggiato non a causa di cadute dato che l'apparecchio non è mai uscito dall'ufficio,
  • il lettore DVD non funziona più (legge male e non masterizza)
  • la ventolina interna fa un rumore insopportabile (gratta ad intermittenza)
Tutto il resto pare funzionare alla grande. All'assistenza tecnica risponde una signorina (non molto ben educata) con l'accento dell'Est europa, la quale mi chiede alcune foto della parte scheggiata. Invio le foto ma da quel momento nessuna risposta... e la garanzia nel frattempo scade... 
Vabbè, fregatura numero 1
A dicembre 2017 decido di dismettere il portatile e di riportarlo alle condizioni di fabbrica, perlomeno con Winzozz Vista installato da zero (dato che era pre-installato). Per farlo ho necessità del DVD OEM originale, se non altro per i maledetti drivers proprietari. Chiamo l'assistenza per richiedere ciò che mi spetta di diritto e che ho già pagato all'acquisto, nonostante utilizzi veramente poco o nulla quel sistema. Al telefono la sorpresa... non possiamo inviare il CD perchè il sistema è vecchio e non ne abbiamo più, proceda con procurarsi una copia oppure la acquisti dove vuole. Eh? L'ho già pagato e mi si invita a ri-acquistarlo? Vabbè, fregatura 2
Nel frattempo, in 4 anni di utilizzo fuori garanzia, i problemi hardware si sono amplificati:
  • la presa di alimentazione fatica a tenere lo spinotto dell'alimentatore
  • la porta USB3 presenta problemi di contatti intermittenti
  • le altre 3 porte USB sono meccanicamente instabili
  • la batteria, giustamente, presenta alcuni problemini di carica 
  • gli altoparlanti interni gracchiavano...ora sono totalmente morti
Certo, sono tutti problemini meccanici che svelano una certa fragilità di costruzione (che non giustifica il prezzo pagato) unita ad un uso mediamente intenso. Ci può stare. La garanzia non tutela da danni causati da usura, questo lo comprendo. Ma ci sono però due cose che non accetto:
  • il rifiuto di sostituzione in garanzia del lettore DVD guasto
  • il rifiuto di fornire, come promesso, il sistema operativo originale
Negli ultimi anni posso dire di aver assistito ad un degrado progressivo del livello qualitativo dei prodotti DELL e dell'assistenza DELL post-vendita finita miseramente a livelli di bottega del rivenditore di piccì. Le cause non mi interessano, mi interessa solo che la DELL non ha rispettato i suoi impegni contrattuali e questo a casa mia non è accettabile (giuridicamente parlando è ancora peggio). 
Per tale motivo, per il resto dei miei giorni racconterò questa vicenda a tutti i miei contatti, vecchi e nuovi, in qualsiasi occasione, pregandoli di diffondere viralmente il pericolo. Inoltre, non solo ovviamente procederò con acquistare il nuovo di un altra marca ma mi riprometto di non acquistare mai più nulla dalla DELL, per il resto della mia vita. Inadempienti. Alla prossima.

P.S. La carta vetrata gratta. Ripeto: La carta vetrata gratta.