martedì 9 febbraio 2021

il bibitaro ed il signore del Male

Sta girando in questi giorni questo post:

"Abbiamo uno con Master al Massachusetts Institute of Technology, ex Governatore della Banca d'Italia, Consulente delle piu' importanti societa' del mondo, Presidente del Financial Stability Board, Professore ordinario in politica monetaria, membro del Board of Trustees di Princeton, Presidente per 8 anni della Banca Centrale Europea...che deve fare le consultazioni con il bibitaro, la Signora Pina, chiddo ca' terza media, l'ex velina, la lavandaia, l'ex tronista, u dj, il diplomato alle scuole serali, u stugghiolaro...

E' come se Michelangelo si mettesse a fare le consultazioni di pittura con quello che fa le strisce pedonali...."

...e la cosa che fa ancora più ridere sono i commenti di coloro che vedono nel governo i propri "rappresentanti", di qualsiasi colore essi siano. La cosa che mi infastidisce è che la maggioranza tende ad inchinanrsi di fronte a chi ha avuto la fortuna di nascere ricco e studiare dove i bibitari vari non avrebbero nemmeno sognato di poter andare. E' la sindrome dell'unano addomesticato ad aggrapparsi all'imperatore per sopravvivere, o sindrome di stoccolma dove la vittima prende le difese del proprio aguzzino.

Se si "studia" nemmeno tanto per bene la "situazione economico-finanziaria" in cui ci troviamo, non serve certo una laurea, un master o una carica "prestigiosa" alla banca del Male per capire che siamo nella m*rda, noi, e loro vivono nella bambagia, trattandoci con la puzzetta sotto il naso e disprezzandoci per non aver "studiato" come loro. Ed è questo che è accaduto, accade ed accadrà. 

Il debito pubblico non lo ha generato chiddu ca' terza media, lo spread non lo genera il diplomato alle scuole serali, le speculazioni finanziarie non sono cose da d.j., la corruzione non parte dalla Signora Pina, i tassi bancari al limite dell'usura non li calcola il bibitaro, questo sistema basato sul debito perenne non l'ha inventato la lavandaia, la giustizia ingiusta non è colpa dell'ex velina, la sanità fatta a pezzi non è così a causa de chiddo ca' terza media, i ponti che crollano non sono stati progettati dal diplomato alle scuole serali, la distruzione della democrazia e la contrazione dei diritti non è opera de 'o strugghiolaro. 

In ogni caso io giudico le persone sulla base di ciò che FANNO, non certo per i titoli di studio o per le cariche ricoperte in passato. E se il bibitaro avesse il coraggio di ricordare, al dottorone signore del Male, che è stato eletto dal popolo (il bibitaro non il signore del Male) per dare una sistemata al paese, forse, in parte, il suo dovere lo avrebbe fatto per bene, almeno in piccola parte. 

il vero problema è che il bibitaro, la Signora Pina, chiddo ca' terza media, l'ex velina, la lavandaia, l'ex tronista, u dj, il diplomato alle scuole serali, u stugghiolaro... a tutti questi manca una cosa... le palle!

Aggiornamento: ... e con la decisione di andare a braccetto con il signore del male assieme a pregiudicati, ladri ed ignoranti funzionali, le palle le hanno fatte cadere a chi ce le aveva. Complimentoni.

P.S. la sardina è in scatola. Ripeto: la sardina è in scatola.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

cit: “Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare”

Anonimo ha detto...

chi ha coraggio muore una volta sola...