Rientro dal "uikend" e trovo il bugigàttolo che uso per le mie cose informatiche completamente morto. Una rapida occhiata agli interruttori... il generale è saltato (l'interruttore intendo). Il colpevole, sicuramente, il maltempo con a corredo i fulmini della sera prima che hanno illuminato a giorno il nubifragio tropicale. Provo a tirar su l'interruttore ma proprio non ne vuole sapere di inserirsi BANG!!...c'è qualcosa in corto. Stacco tutto ed inserisco le spine di alimentazione degli apparati, una ad una, per vedere cos'è che mi fa saltare l'impianto. Inizio dalle cose essenziali... ups1 ok, ups2 ok, router/modem ok, antenna ADSL ok, switch ok, centralino telefonico ok, alimentatore PC portatile base ok, PC secondario con winzozz10 BANG!! eccolo! è lui il colpevole. Proviene da un recupero fortunato. Tre PC uguali, tutti con lo stesso difetto, riparati tempo fa, che uso come postazioni di test o per lavori lunghi e gravosi. L'alimentatore, già riparato nella parte finale a marzo 2018, ora ha un corto in ingresso....ciòttolo mal progettato. Decido di sacrificare il meno equipaggiato dei tre e recupero un alimentatore sano. Di acquistare proprio non se ne parla, non potrei nemmeno se volessi, conto a zero che non ho nemmeno i fondi per alimentarmi come vorrei (dieta forzata, mi farà bene dimagrire un pò).
Lo smontaggio non è poi agevole come nei PC tower. E' un compatto all-in-one ed occorre smontare un bel pò di cose per arrivare all'alimentatore. Agevolato dall'esperienza però riesco a fare il tutto un tre ore senza nemmeno avanzare una vitina. Riaccendo ed ovviamente funziona. Diamolo per riparato, sperando duri un pò più di quanto l'obsolescenza programmata vorrebbe.
Scarico gli aggiornamenti e durante il download sento avvicinarsi tuoni e vedo nuvole minacciose che anticipano il tramonto annerendo il cielo... che faccio? rischio di fulminare anche questo? No, stacco tutto e mi prendo una pausa analogica, che di cose in sospeso ne ho un infinità. Non manco però di maledire i server di aggiornamento di winzozz... lenti più di un bradipo che dorme. Vabbè, di aggiornare posso farne anche a meno dato che quel sistema lo uso davvero pochissimo, non ci navigo in rete di certo e non ci scarico la posta elettronica. Spengo tutto. Alla prossima.
P.S. Il gufo è a caccia, la merla cova. Ripeto: Il gufo è a caccia, la merla cova.
Nessun commento:
Posta un commento