martedì 26 novembre 2019

Che Dio vi strafulmini


Maledetti ladri, schifosi, pezzenti, farabutti... che Dio vi strafulmini a voi ed a tutti i vostri parenti, compaesani, amici ed abitanti del paese da dove venite. LADRI! che vi venga il peggior male del mondo che vi faccia agonizzare per anni ed anni senza speranza di guarigione, che vi torni indietro tutto il male che avete fatto e farete in futuro, io vi maledico per il resto dei vostri giorni.
Rientriamo alle 10 di sera e troviamo il disastro! Cassetti aperti e gettati a terra con il contenuto, gli armadi sventrati, tutti i contenitori gettati alla rinfusa sul letto e per terra, la porta-finestra rotta... sono passati i ladri. Si sono portati via solo tutto ciò che si trovava dentro i classici cofanetti da oreficeria, compresa qualche paccottiglia che contenevano, ignorando il resto. Sono questi i momenti in cui ti rendi conto dei essere "ricco" per gli altri, nonostante non arrivi nemmeno alla terza settimana del mese e ti tocca fare la dieta del digiuno intermittente (molto di moda, pare).
Alcune cose "di valore" mescolate assieme alla bigiotteria, ovviamente non mia, invece sono rimaste lì, segno che questi ladri di oro, perle e gioielli proprio non se ne intendono per niente. Un colpo portato a termine da unani acrobati in pochissimi minuti, con un preciso colpo chirurgico al serramento. Il vicino di casa, ignaro, nonostante l'abbaiare furioso di due cagnolini, uno cieco e l'altro ormai senza denti... salvi, impauriti ma salvi.
Per carità, il valore delle cose trafugate ha più un valore affettivo che economico ed io in fin dei conti non sono poi così attaccato alle cose come invece altri. Una fede, un braccialetto, una collanina, niente di più... le ho vendute per togliermi l'ansia pre-prossimo-furto.  
Ma il solo pensiero che la tua intimità, la tua zona di sicurezza sia stata violata da estranei mi manda fuori di testa. Fra il giramento di c*glioni, i danni subìti e la rottura di palle nel riordinare e pulire casa sino alle tre di mattina, ci tocca subire pure le battute stupide, immaginate da chi, del tipo "sei fortunato che non eri in casa, potevano  picchiarti", "sei fortunato che non hanno rotto e devastato tutto", "sei fortunato che non ti hanno ammazzato i cani", "sei fortunato che..." mavaffanchiulo vai... "ma... di prendere eventuali impronte digitali?" "...no, hanno usato i guanti..."... ma come caxo fai a dire che hanno usato i guanti? eri con loro? sei loro complice? hai visto qualcosa?... come farai a collegare il fatto ad eventuali ed improbabili imputati? se non prendi nemmeno le impronte questi la faranno sicuramente franca e noi ad ingoiare l'ennesimo rospo, i danni e la beffa.
E poi, ti dicono..."E' una banda di ladri dell'est... ...che da qualche mese sta battendo a tappeto la zona...sono stati anche due isolati più in là... e nel quartiere accanto.."... ma come, questi stanno facendo il macello e lo so solo se divento una vittima anche io? Ma di mettere degli avvisi attaccati ai pali della luce, come fa l'Enel quando deve staccare la corrente ad un intero quartiere no?? di passare parola no? ci si deve arrangiare? allora se abdicate ai vostri doveri, almeno date il via libera alla giustizia fai da te, visto che siete diversamente utili, ci pensiamo noi.
E poi... sapete che sono una banda, sapete che sono dell'est europa... non sapete dove hanno la base?? daverodavero la vostra "intelligence" non riesce ad andare oltre? Sembra di no. Mi sa che tirano ad indovinare (ed il fancazzismo di stato impera).
E poi... ci tocca subire anche i consigli per evitare furti e truffe... non aprire a nessuno, non uscire di sera, metti le inferriate, comprati serramenti blindati antisfondamento, installa antifurti e telecamere... dovresti spendere più del valore delle poche cose che hai e vivere come un detenuto in isolamento dietro le sbarre.... noi... ed i ladri a piede libero a divertirsi. Ci dovresti aggiungere anche l'assicurazione, quelle con la franchigia alle stelle e le micro-clausole (a font 1) per non rimborsare ma che costano un occhio ed un rene sano.
E poi... ammesso che ritrovino della refurtiva... come faremo a sapere se c'è quello che ci hanno rubato? c'è un addetto che spulcia centinaia e centinaia di denunce cartacee per vedere se la descrizione coincide con gli oggetti ritrovati? ti avvisano o ti chiamano a frugare nel mucchio per vedere se riconosci qualcosa? che faccio, pesco a caso?
E poi... i "compro oro"... non li vai a controllare ogni giorno? dico ogni giorno a tenergli il fiato sul collo, tutti i giorni, che la maggior parte sono degli strozzini delinquenti che raccattano qualsiasi cosa gli porti senza fare troppe domande offrendoti un prezzo meno della metà del  valore.
E poi... ci avete in tutti i modi messo gli uni contro gli altri al punto che siamo condizionati a "farci i caxi nostri", accada quel che accada ai nostri vicini, dietro ai nostri doppi vetri, intenti ad evitare di dover subire interrogatori (a noi) se abbiamo "sentito qualcosa", se abbiamo "visto qualcosa", "dov'era lei a quell'ora? ha testimoni?". Chi si scomoda più se sente la sirena di un allarme?
E poi... non è un bel vivere nella paura, nell'ansia dei furti, delle rapine, delle aggressioni. Vittime senza sfogo e senza giustizia, ci stiamo incattivendo per tutto questo stato di cose ed in molti stanno invocando l'uomo forte, l'uomo determinato al comando, quello che fa piazza pulita, quello che dissemina telecamere dappertutto (ma solo nel centro storico dove abitano i ricchi e nella via dove abita lui), quello che fa "giustizia", quello che picchia a sangue i ladri, quello che indica gli stranieri e gli immigrati come unici colpevoli... ecco, ci siamo arrivati... ma chi ci ha portato a tutto questo? Non lo so, so solo che il pesce puzza sempre dalla testa. Ma mi sa che qui non si salva nessuno.
Che dio vi strafulmini, stramaledetti, dal primo all'ultimo!

P.S. La botte è piena. Il pappagallo è muto. Ripeto: La botte è piena. Il pappagallo è muto.

Nessun commento: