lunedì 12 marzo 2018

Una piccola chiave gialla

Tanto materiale di scarto con cui giocare, complice un trasferimento di residenza grazie al quale ci si deve liberare degli inutili fardelli che accumuliamo nel tempo. A me toccano i gadget tecnologici, sempre graditissimi, purché funzionino con l'elettricità. Devono essere stati gli shock a 220 volts presi da piccolo, ma la curiosità di vedere come è fatto un oggetto prende sempre il sopravvento, è più forte di me.
"Tieni, si è rotto il meccanismo di estrazione". Una chiavetta marchiata SONY da 16 Gb con estrazione e rientro a scatto. Dovrebbe stare stabilmente con la spina USB dentro o fuori, credo più per ragioni estetiche dato che la spina, quando dentro, non è protetta né da polvere né da potenziali danni. Fatto sta che c'è la tendenza a liberarsi delle cose difettose, che non funzionano a dovere, il cui comportamento devia dalle aspettative (un po come accade con i disabili, i gay o con chi ha un orientamento politico diverso dal proprio).
Di riparare nemmeno a parlarne. Di recuperare sì, 16giga vengono sempre comodi per trasportare files da un sistema ad un altro, alla faccia dei NAS, dei protocolli FTP, degli allegati via mail, dei trasferimenti via bluetooth o altre soluzioni... Dato che contenitore e logo non mi interessano proprio, si toglie l'involucro (brutale taglio con coltello seghettato da pizza) e si formatta per bene, non senza prima analizzare i contenuti alla caccia di segreti o dati occulti, il cui ritrovamento è materia dei migliori esperti forensi ed il cui possesso offre una buona base di ricatto (scherzo dai, ma impaurire gli ignoranti mi piace da matti). Ecco. un post flash per un flash drive. Alla prossima.

P.S. il cinese ha dato. Ripeto: il cinese ha dato.

Nessun commento: