sabato 6 febbraio 2016

Yankee Candle (recupero/recycling)

Maledetti Yankee verrebbe da dire, che certo innocenti non sono. E maledetti chi butta i soldi in un barattolo di vetro pieno di cera, coloranti sintetici ed olio chimico profumato (tanto ve lo respirate voi, chissenefrega). E le chiamano pure "candele americane". Sarà, ma preferisco i ceri ricostruiti, modellati dentro i tubi di cartone per le spedizioni, magari in cera d'api, che i produttori ne hanno da vendere anche a cifre accessibili ai più "poveri". La comodità di avere la cera dentro un barattolo è data dalla praticità di non dover comprare un candelabro, dalla sicurezza che la cera non se ne vada in giro per il piano di appoggio e dalla vastissima scelta di aromi sintetici con cui sono prodotte. Se si trova un negozio ben fornito, la tentazione di prenderne una cinquantina è molto forte, vista l'ampia scelta.... ed i maledetti del marketing lo sanno bene, anche perchè non trascurano di aggiungere il colorante giusto per stimolare corteccia ed amigdala, si sa mai che qualche unano dalle fragili capacità mentali ci caschi e compri (e pare proprio che funzioni con gli unani). L'unico deterrente? il costo (anche quello calcolato ad arte assieme alla presentazione). Provate ad andare a vedere quanto costa il vaso più grande... fatti due conti la cera al grammo costa più del caviale (e non la si può nemmeno mangiare!).
Così, quando inevitabilmente il livello della cera nel vaso arriva a poco più della metà, l'ossigeno fatica ad arrivare, lo stoppino troppo sottile si piega annegando nella cera fusa, l'aroma fatica a diffondersi... praticamente un barattolo pagato a peso d'oro, all'inizio vita è quasi da buttare.... grazie geni del "marcheting", che qualcuno vi fulmini. 
 Allora che si fa? si butta? Certo che no. Si recupera con un paio d'ore di preziosissimo tempo, meglio impiegarlo così che andare al family day (tanto per fare un esempio). 
Ma...lo stoppino? Semplice. Si prende lo stoppino già pronto (consumate maledetti unani, consumate dai) o lo si fa in casa con una cordicella di cotone del diametro giusto. Troppo grosso e la candela fa fumo, troppo sottile e la fiammella nemmeno scioglie la cera attorno producendo un cratere nel quale affogherà... e poi lo stoppino deve stare in piedi... come si fa? semplice. Si smonta un motorino da buttare (magari bruciato in qualche esperimento ove si studia come distruggere gli unani dal pianeta) si smonta il filo di rame del  rotore e lo si avvolge a spirale attorno al cotone. Il filo di rame, sottile al punto giusto, terrà in piedi la fiamma ed impedirà che lo stoppino si pieghi affogando nella cera fusa, consentendo nel contempo che si consumi più lentamente. Se la fiamma dovesse risultare troppo alta, basta accorciarlo con un tronchesino. 
Una volta fuso a bagnomaria la cera (non scaldarla troppo altrimenti fuma e l'aroma si disintegra) si svuota il barattolo, lo si pulisce per bene (anche in acqua bollente), si trova un modo per tenere in piedi lo stoppino e si versa la cera fusa evitando che eventuali residui dello stoppino bruciato ed altre porcherie ci finiscano dentro (se è troppo calda è facile si formino delle cavità, attenzione alla temperatura). Con l'occasione si può aggiungere altro aroma o altri coloranti per ottenere risultati diversi. Da altre candele si possono recuperare (oltre alla cera per rabboccare quella mancante) anche i bottoncini di metallo che servono a tenere in piedi lo stoppino quando lo si piazza al centro del contenitore e che ha anche la funzione di tenerlo in piedi verso la fine della sua vita, quando è circondato solo da cera liquida. 
Ecco fatto. Continuo però a preferire l'alternativa, più economica, sicuramente più naturale. Con un pò di manualità, un pò di cera d'api ed il barattolo giusto (rigorosamente di recupero) a mio avviso il risultato è superiore, nettamente superiore anche per l'aroma naturale nettamente più sano di chissà quale composto chimico usato nelle candele "ammericane". Vedremo in futuro, se riuscirò a procurarmi il distillatore giusto di crearci in casa l'olio di lavanda (è un pò che ci penso e visto quello che costa...) o altri olii essenziali dalle piante officinali. Qualcuno ha delle candele da buttare? Grazie, datele a me, che non vanno nell'umido, nemmeno nel secco non riciclabile, nè vetro, nè carta e cartone, plastica o metalli.... Alla prossima. 

P.S. c'era la cera. Ripeto: c'era la cera.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho scoperto per caso questo blog (no per le candele ....) mi piace molto, incluso l' approccio dell' autore che terrò d' occhio, anzi mi piacerebbe conoscere meglio.
Un saluto Jo

unamico ha detto...

Jo fratello. Ma di conoscermi meglio... okkio che sono BUGIARDO, IGNORANTE, EGOCENTRICO, SMANETTONE, EGOISTA, SOCIOPATICO, DEMENTE, BIPOLARE, AUTISTICO, ASOCIALE, PSICOLESO E MENTALMENTE DISTURBATO.

Anonimo ha detto...

Praticamente gemelli :-) (se non fosse per le tue competenze decisamente + elevate)
a presto Jo