giovedì 22 ottobre 2015

Equitalia da 16.400 euro

Ieri ad una mia cara amica è arrivata una cartella di Equitalia, ovvero un "INTIMAZIONE DI PAGAMENTO" il cui ammontare arriva a 16.410, 05 euro (sedicimilaquattrocentodieci/50 euro)
Un debito del 1998 di 300 euro con la CCIAA ed un altro per irpef non pagata da circa 4.000 euro diventa più di 16.000, tra interessi, sanzioni, aggi, addizionali, iva, spese ed altre voci omesse qui per non tediare troppo nessuno. Il debito originario è stato generato da un "socio" disonesto, cui si è fatto affidamento, col vizio del gioco, che ha preferito all'epoca "reinvestire" le tasse da pagare a qualche gioco di carte. Ludopatia la chiamano... ovvero demenza incurabile. Ovvio che oltre alle tasse da pagare anche i profitti della società finivano sul tavolo da gioco e presto l'attività è fallita con carico tutto sull'amministratore legale rappresentante. Una brutta storia che però attiva tutti i meccanismi dello sceriffo di nottingham. Equitalia non si ferma davanti a nulla ed a poco valgono gli aspetti umani della vicenda. Ma, a mio parere, i debiti li dovrebbero pagare chi li genera, ovvero nel nostro caso quella testa di cazzo di ludopatico (pure fascista quindi incapace di intendere) che però si guarda bene dal farlo. 
Ad ogni modo, una persona ormai nullatenente che sbarca il lunario con 600 euro al mese dovrebbe trovare, udite udite, entro 5 giorni la somma dovuta, altrimenti passeranno all'esecuzione forzata. Su cosa forzatamente eseguiranno non si sa, la persona è nullatenente davvero, niente auto, niente casa, niente di niente, un pò come me nel post precedente, anzi ancora più povera, lo so di certo (per la verità l'auto ce l'ha col fermo amministrativo da 13 anni... prendetevela pure che letteralmente ferma per tutto questo tempo, in cortile ad arrugginire, è da un pò che impiccia, portatevela via, confiscatela pure, grazie). 
La cosa buffa è che il debito è prescritto. Sono infatti passati più di dieci anni dall'ultima notifica. Come mai, sicuramente sapendolo, procedono comunque con la notifica? Non è forse questo un tipico caso di lite temeraria? Come giudicare noi, da poveri "utenti", un tale comportamento? chiedere soldi pur sapendo di non poterli esigere a norma di codice civile? Da tempo sono estremamente critico nei confronti di questa "agenzia" delegata alla riscossione, dai comportamenti sicuramente discutibili e dalla burocrazia degna del peggiore degli stati corrotti la cui classifica ci vede ai primi posti. E qualcuno propone ancora l'aiuto di stato ai ludopatici? Ma, una legge che aiuti anche gli strozzini e gli aguzzini in giacca e cravatta no? Mi pare il minimo visto l'andazzo. 
Ma... abolire Equitalia ha senso? In un paese di "furbi" ha senso abolire l'agenzia di riscossione dei debiti? Non lo so. Certo è che in questo caso non si è dimostrata molto efficiente, tanto vale chiuderla per due motivi: il primo per l'inefficienza più volte dimostrata (vedi anche i casi di cartelle pazze), il secondo per i modi "poco adeguati" che vengono riservati ai più deboli. Non sono poi così arroganti con quelli che evadono somme principesche, in quei casi si va in trattativa bonaria. Tanto deboli coi potenti quanto arroganti con quelli meno facoltosi. Un tipico caso di stalking di stato. E non contenti, sembrano usi a fottere anche i morti, senza fermarsi mai. 
Vabbè, ci avete provato, bricconcelli che non siete altro. In ogni caso non sareste riusciti a recuperarli. Se non ci sono, non ci sono ed è da stupidi pretendere di spremere acqua dai sassi. Ed in tanti, oltre a quelli che si suicidano di fronte ad un debito, ormai sono disposti a non possedere nulla ed accettare il protesto a vita. Chessaramai? Andatevene a fare in culo strozzini di merda!

P.S. la torta è in consegna. ripeto: la torta è in consegna. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono proprio delle merde

Anonimo ha detto...

Cambia paese.