giovedì 22 ottobre 2015

Sport e svapo

In letteratura non c'è documentazione scientifica che provi la millantata dannosità alla salute dello svapo da sigaretta elettronica, solo opinioni di prezzolati esimi professoroni della fuffa. Così non sembra però pensare la catena di negozi Decathlon, in particolare uno, dalle parti di Bassano del Grappa, presso il quale per caso mi sono recato ieri per accompagnare una facoltosa cliente in vena di shopping. Girando fra le corsie con la mia fedele sigaretta elettronica appesa al collo (in realtà un vaporizzatore il cui uso mi è stato consigliato dal medico) vengo avvicinato da un ragazzone con la divisa del negozio (privo di cartellino che mi potesse dare indicazioni circa il suo nome) il quale senza tanti preamboli o convenevoli mi apostrofa  malamente che in quell'esercizio è "vietato fumare". Grazie, lo so, informazione inutile. Il fumo è vietato nei locali pubblici da un apposita legge dello stato, lo sanno anche i bambini ormai. Faccio notare però che non sto fumando e ciò che esalo è solo vapore visibile, simile a quello che emettono tutti normalmente ed invisibilmente respirando o conversando. Il ragazzone mi apostrofa dicendo che l'uso delle sigarette elettroniche è vietato in quel negozio. Non rispondo nemmeno, penso ad un bel chissenefrega, giro i tacchi e mi avvvio verso l'uscita pronunciando mentalmente la mia fatwa preferita "vaffanculo, Decathlon mai più in vita mia". 
La facoltosa cliente invece, dal carattere piu interattivo, chiede spiegazioni ed il ragazzone mostra un cartello (ribadendo che lo stesso è presente anche all'ingresso... falso) che recita come l'uso della sigaretta elettronica non è consentito. Un  cartello A4 autoprodotto, a colori con tanto di simbolo di divieto. Nessun riferimento ad alcuna legge (che non c'è) o normativa (che non c'è). Io sia chiaro, rispetto le leggi dello stato e solo quelle e rispondo solo all'autorità. Io, sia chiaro, sono un potenziale cliente che in un pubblico esercizio rispetto gli altri e soprattutto, per dovere, la legge. Per gli altri sono il primo che alle gentili rimostranze di chicchessia chiede scusa a prescindere (anche se ho ragione), senza discutere e senza polemizzare, per educazione ed abitudine.... sempre che le rimostranze siano formulate con garbo e gentilezza. Se si tratta di pretese illegittime ed arbitrarie basate su un capriccio, su prepotenza ormai dettata dalla maleducazione e non certo da una precisa normativa, allora no. Le pretese assurde di certi esercizi pubblici le giudico un ingiustizia. Sono esercizi pubblici o luoghi privati a seconda del cretino che deve esercitare un autorità che non ha. Se sto commettendo un reato allora, a fronte di un eventuale mio rifiuto, chiami le forze dell'ordine (quelli con la divisa vera) ed io buono buono li seguo dove vogliono prendendomi le mie responsabilità, io. Ma se mi intimi maleducatamente di agire in un certo modo sulla base di regole che esistono solo nella tua testa, allora no, mi spiace. In realtà non mi piace discutere coi deficienti, per cui è mia abitudine andarmene... per sempre. 
Da McDonald (quello dei panini di plastica) all'ingresso c'è un cartello che informa come lo svapo non sia gradito all'interno del locale. Non gradito al posto di non consentito e mi sta bene perchè così decido di non frequentare quel posto (ma anche per mille altre ragioni) ove mi sentirei comunque discriminato. Non consentito invece deve essere riferito ad una precisa legge per essere efficace. Se è la direzione a non consentire in modo illegittimo, allora significa che l'atteggiamento verso i clienti è viziato da una forma mentis inaccettabile sotto il profilo sociale. Tanto vale mettere dei cartelli del tipo "l'ingresso ai gay non è consentito" perchè (per la direzione) sono considerati malati, quindi contagiosi, quindi dannosi per la salute altrui. A questo punto arbitrariamente chiunque potrebbe estendere il divieto arbitrario agli ebrei, ai portatori di handicap, a quelli con la pelle scura.... discriminazione arbitraria a tutto campo con dei cartelli appesi quà e là. E sia chiaro, quando sono stato ripreso, sono stato implicitamente accusato in pubblico di fumare in un luogo pubblico, cosa non vera e pertanto calunniosa ed infamante.
Concludo: il ragazzone, poveraccio, non è adatto a svolgere mansioni in contatto con il pubblico e la cosa verrà segnalata alla direzione per le azioni del caso (spero licenziamento). L'azienda verrà informata ed invitata a dare spiegazioni circa le discriminazioni arbitrarie e soggettive circa l'applicazione di personalissime ed arbitrarie disposizioni "imposte" ai clienti in un luogo aperto al pubblico. Ad ogni modo, sino a ricezione di soddisfacente risposta, nei negozi Decathlon non ci metterò mai più piede preferendo, in alternativa, Sportler (sono decisamente più professionali e la qualità è superiore, soprattutto la cortesia del personale), estendendo l'invito a chi vuol capire e rimettere in moto i neuroni (SENZA DI NOI, LORO NON SONO NESSUNO). Stiamo a vedere.

P.S. Agata insiste nel grande raccordo. Ripeto: Agata insiste nel grande raccordo

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hai ragione. pensavo di essere l'unico a non frequentare più decathlon per lo stesso motivo. E, poi, diciamola tutta...la qualità lascia a desiderare ed il personale, a parte qualche rarissima eccezzione, è proprio un accozzaglia di fancazzisti maleducati, precari incazzati per la sottopaga mensile. Decathlon mai più, spero falliscano...

Anonimo ha detto...

concordo... decathlon è solo un brutto supermercato di merce scadente, per gli "sportivi" improvvisati dal braccino corto (pidocchiosi)