sabato 30 aprile 2011

Batterie scopa elettrica

E visto che è la giornata delle batterie, così lunedì faccio un unico giro, meglio provare a sostituire anche queste. Mi è capitata per le mani una scopa elettrica a batterie. La si trova su ebèi (o ibei) a 22 euri!
Ecco come la descrivono: "La Nuova Scopa Ruotante 2G combina l'eccezionale potere pulente della tecnologia Quad-Brush - potenti spazzole rotanti che raccolgono lo sporco su tutti e quattro i lati della testa di aspirazione - con un attacco snodabile a 360 gradi, che permette di manovrarla facilmente intorno a mobili e altri oggetti." ed ancora "La tecnologia innovativa di cui è dotata, fa sì che le particelle di polvere e sporco, una volta aspirate, restino nel contenitore di raccolta trasparente senza disperdersi nell'ambiente." WOW!!! persino una tecnologia innovativa!!!!!! che raccoglie lo sporco e non lo disperde nell'ambiente!!! ma come avranno mai fatto?? incredibile!
Una schifezza di elettrodomestico che solo ad una malata di mente in vena di buttare i soldi può venire voglia di comprarla. Impara a scopare come si deve, cretina! 
Un motorino alimentato da una batteria ricaricabile fa girare delle spazzoline disposte su un perimetro rettangolare, ciascun lato ingranato con l'altro in modo da creare un movimento rotatorio che convoglia lo sporco dentro una vaschetta di plastica. All'ingennere progettista diamo il 110 e lode della vergogna, ma forse è meglio conferire la prestigiosa onoreficenza a qualche mente malata del marketing. Non so ancora se è la pubblicità potente o se è la mente fragile. Questi ciottoli durano giusto il tempo di vita delle batterie (6 mesi??), poi vengono buttati ed a tutti tocca pagare i costi di smaltimento e subire i danni all'ambiente. Maledetti idioti! smettetela di comprare queste schifezze!. Se avete soldi da buttare, dateli ai poveri ed ai bisognosi o a chi invece lavora veramente. Dopo un pò di tempo che si usano, le scope elettriche si bloccano a causa dei capelli che si arrotolano nelle spazzole. Il grasso per terra della cucina (inevitabile) fa il resto e così alla fine ci si ritrova con le spazzole impastate di una m*rda che a toglierla c'è da bestemmiare in turco. Ora che si sa, c'è un buon motivo per non comprare. Ma, dato che l'aggeggio c'è, io porto i capelli cortissimi, la uso solo in camera da letto, le batterie le ricarico col sole, allora posso tenermela e provare a ripararla, così evito di buttare. Le batterie?? 6 elementi al Ni-mH AA in serie da 1.2V cadauna (7,2V totali) 1500mAh. Ho tentato di provare con le normali Dur*cell ricaricabili, ma le dimensioni non sono le stesse. Poi c'è la difficoltà di saldarle in serie con una piattina. Lo stagno fa comunque spessore ed alla fine le celle non entrano nel vano che dovrebbe portarle. Urge una soluziona alternativa, magari delle ricaricabili messe assieme con un sistema diverso (asportabili facilmente per la ricarica e fissate al manico con del velcro. Boh, magari in un ritaglio di tempo. Alla prossima.

AGGIORNAMENTO: ho acquistato le 6 batterie necessarie alla riparazione e le ho sostituite, collegandole in serie. Ho usato delle batterie AA 1,2 volts da 2400mAh già predisposte per la saldatura dei terminali di collegamento, per cui l'operazione di riparazione non è stata particolarmente difficile. Occorre stare attenti ad assemblarle alla distanza giusta che ne permetta l'inserimento nell'alloggiamento originale. Basta poco per unirle "storte" e vanificare tutto il lavoro. Spesa totale: 6 batterie 18,00€ (3,00€ l'una) ma credo che ad ordinarle via internet si possa spendere meno.  

P.S. Una rana verde salta il fosso. Ripeto: Una rana verde salta il fosso.

4 commenti:

pingus ha detto...

Con la tua soluzione ho ripristinato la scopa elettrica tanto cara a mia madre.
Grazie.

pingus ha detto...

Ottima idea!
Con questa soluzione ho ripristinato la scopa elettrica tanto cara a mia madre.

Anonimo ha detto...

Ammazza come ti scagli contro questa scopetta che invece fa un lavoro egregio (a parte se trova appunto capelloni in giro e va fatto un lavoro di fino con l'accessorio in dotazione). Un altro difetto è che appunto non si trova facilmente il ricambio pile (mio zio ne ha uno) e va fatto a mano, ma come hai fatto tu paghi le pile quanto tutta la scopa, bisogna cercare qualche pila più a buon mercato. Prima o poi farò anch'io quel lavoretto perché la scopa funziona bene e attaccato a un alimentatore a filo funziona ma perde uno dei suoi pregi di rigirarsi su se stessa poiché senza fili. Attualmente possiedo un paio di scope tradizionali, una scopa con superspugna, mop con secchio, lavasciuga semiprofessionale e una scopa elettrica / aspirapolvere di infima qualità che ributta lo sporco a terra. Solo per spazzare al volo una stanza quella scopetta elettrica con le spazzole è la migliore

Polarsun

unamico ha detto...

Anonimo, pren di un faro o una pila potente, una cam con angolo di ripresa in controluce rispetto alla pila (con uno sfondo buio) e vedi che succede quando passi la scopetta per terra. Va bene giusto per raccogliere pezzetti di sporco (es.briciole) ma con la polvere... in camera da letto poi...nonono, mi sa che è più quella che se ne va in aria di quella che provi a raccogliere. Resto dell'idea che è un ciòttolo inutile ma che merita una durata maggiore di quella programmata. Grazie per il commento. Ciao

PS: preferisco il panno robotizzato tipo quello della V*leda, costa poco e raccoglie invece di spargere.