giovedì 9 aprile 2009

Ore10

Le poste italiane non finiranno mai di stupirmi. La fantasia di quei managers illuminati non ha confini, al pari dei messaggi pubblicitari tanto distanti dalla realtà. Dopo la consueta pulizia alla casella postale infestata senza rimedio dai messaggi di spam, cui è riservato un semplice, inutile ed inefficace "blocca mittenti" che non offre nemmeno la possibilità di editare gli indirizzi bloccati, se ne escono con un servizio di recapito dei pacchi postali entro le ore 10 del mattino. Leggiamo per bene l'offerta con alcuni commenti:

"Se hai bisogno di una spedizione veloce e puntuale Poste Italiane ha pensato per te Ore10
Il nuovo servizio accessorio che prevede la consegna delle spedizioni Postacelere 1 Plus e Paccocelere 1 Plus entro le ore 10 del giorno lavorativo successivo (sabato escluso) a quello di spedizione in oltre 700 località italiane. Clicca qui per verificare da quali regioni di partenza e verso quali destinazioni puoi inviare Ore10 oppure chiama il numero verde gratuito 803.160"

Che bello, hanno pensato a me! per avere informazioni poi posso addirittura usare il telefono... avete mai provato? Se vi volete perdere un paio d'ore prima che qualcuno risponda solo per darvi un numero a pagamento da chiamare... mandare un e-mail?? ma siamo impazziti? cos'è l'e-mail?? poi gli tocca mettere addirittura qualcuno pagato per rispondere!!


"Con la formula "soddisfatti o rimborsati", se la spedizione arriva con un ritardo superiore ai 15 minuti, è possibile richiedere un bonus, pari al supplemento pagato, da utilizzare entro 6 mesi per una nuova spedizione(*) con Ore10. Per tutte le caratteristiche, le limitazioni e le altre ipotesi di rimborso relative al servizio consulta le condizioni generali del servizio".

Qui mi viene un dubbio. Se non sono soddisfatto, e decido di non utilizzare mai più i servizi di Poste Italiane, non mi viene rimborsato nulla? Complimenti. Mi promettono un bonus del tipo..."ritenta e sarai più fortunato". E poi il bonus riguarda solo il supplemento... ed i danni conseguenti al ritardo di un servizio che avevo utilizzato per una ragione urgente?? Suona tanto come "lascia perdere i reclami che è meglio". non voglio nemmeno leggere le "limitazioni ed ipotesi di rimborso" nelle condizioni generali. Di limitazioni ce ne sono anche troppe, concentrate nelle capacità mentali di questi geni del management. Già si capisce poi che sono solo IPOTESI le richieste di "rimborso".

"Basta un semplice adesivo e la spedizione arriva prima".

Urca! Si certo, basta il bollino e già mi immagino il postino, già incazzato per il precariato o il salario da fame, che si mette a correre come un pazzo sul motorino di servizio per consegnare entro le 10. Per piacere! Se basta solo un bollino, perchè non applicano la celerità di consegna a tutta la corrispondenza? Il postino è sempre lo stesso, i mezzi di trasporto pure, l'organizzazione la stessa, i fossil-managers poi sono lì da più di duecento anni credo.... o forse esistono dei superman che gestiscono la posta di serie A e serie B ? O forse la corrispondenza "pagata poco" viene ammassata da qualche parte come se se avesse la lebbra dei poveri?

"Spedire con Ore10 è facilissimo: è sufficiente verificare che la destinazione sia inclusa nelle tratte servite e applicare l'adesivo dedicato sulla spedizione. Gli adesivi sono disponibili negli uffici postali".

Facilissimo. Applichiamo un bollino e si risolve tutto, basta mandare la corrispondenza alle zone di serie A. Ma in quale film?? I pacchi arrivano con ritardi mostruosi ed a costi esorbitanti. Un pacchetto spedito da "honcong" (cina) ci ha messo una settimana per arrivare al costo di due dollari. Qui in "itaglia" per 9 euro spedisco un pacco senza garanzie che arrivi ed a volte non arriva affatto, quando arriva, anche dopo due settimane se arriva, sembra che ci sia passato sopra un camion a 12 assi, spesso inzuppato d'acqua quando piove o strappato, forato, sporco di terra. A richiedere in posta i moduli di reclamo ci si scontra con le impiegate addestrate a farti cambiare idea, restie a darti un modulo che potrebbe danneggiare la prestigiosa immagine dell'azienda.... meglio lasciare perdere ed affidarsi ai corrieri. Lasciamo perdere la collanina di poco valore economico che avevo spedito alla mia compagna, sarà al collo di qualche postina e speriamo che ci si strozzi!

Un vantaggio tira l'altro...scrivono in calce alla presentazione del nuovo servizio, a cui vorrei aggiungere anche un vaffanculo tira l'altro.

P.S. Una rondine non fa primavera. Ripeto: Una rondine non fa primavera.

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