mercoledì 11 marzo 2009

Carta di credito

Ci sono giorni che li passo a rispondere al telefono, a signorine incaricate di battere a tappeto la numerazione di una particolare area geografica per le solite proposte commerciali. Inutile ricordare loro che la legge sulla privacy vieta di effettuare chiamate a scopo commerciale. Vani i tentativi di chiedere una rimozione del numero dai loro elenchi. Ad ogni modo, mi chiama una certa angela "di citybak"... vuole a tutti i costi parlare col titolare. Sono una ditta individuale e pertanto "in azienda" svolgo mansioni di titolare, amministratore, centralinista, operaio, addetto alla manutenzione, usciere, impiegato, addetto alle pulizie e... Provo solo a dire "A che proposito?" che la signorina inizia con la solita predica recitata a memoria. La lascio parlare, che si sfoghi, tanto lo so che terminerà la presentazione con una domanda. Conosco le tecniche di vendita e quella utilizzata in questo caso è una delle peggiori e più inefficaci. Alla prima domanda inizio io a farle, fingendomi moderatamente interessato. Vuole mandarmi a casa una nuova carta di credito, una visa black (sarà per i fondi neri che ho alle cayman?)... innumerevoli i "vantaggi", costa niente a parte trenta euro all'anno (contraddizione), accumulo punti (che se non spendo a cosa mi servono?), mi danno due biglietti gratis per l'aereo (...) e via con tutta una serie di affermazioni generiche e aggettivi positivi rimarcati con un tono di voce più incisivo..."vantaggi, incredibile, risparmio, libertà, quando vuole lei, senza impegno...".... mentre i termini "scomodi" vengono pronunciati in fretta fra una frase e l'altra, "...firma, contratto, spese, debito...".

Tutte le argomentazioni proposte, non sono minimamente allineate alle mie esigenze. Mi sento come il solito "uno dei tanti" da convincere, uno del mucchio su cui sparare, che una legge statistica prevede una certa percentuale di successo... La goccia che fa traboccare il vaso è l'ennesimo tentativo di dire qualcosa e venire interrotto con le obiezioni. Al quarto tentativo di interruzione, continuo a parlare per terminare ciò che volevo dire e la signorina, incurante di ciò, continua a parlarmi sopra (o sotto, dipende dai punti di vista). Siamo andati avanti così per tre minuti, dove io e lei parlavamo contemporaneamente, totalmente incuranti dell'altro. Se questa è l'attenzione prestata alle esigenze del cliente, stiamo freschi... Allora decido che è venuto il momento di usare la frase magica..."Signorina, ho preso una decisione. Non sono interessato". Ho dovuto ripeterla due volte per terminare la conversazione senza doverla mandare a fanchiulo . In genere non me la prendo con gli operatori, talvolta male formati. E' il loro lavoro, sembrerebbe la giustificazione. Ma un lavoro migliore non è giusto pretenderlo?
Allora. Giusto per puntualizzare alcune cose...
1) Un altra carta di credito non mi serve. Potessi farne a meno ne sarei felice
2) Sta storia dell'accumulo punti sconto non mi piace. Preferisco uno sconto immediato visto che se lo possono permettere.
3) Non è mia abitudine dare a sconosciuti i miei dati di appoggio bancario.
4) Se proprio qualcuno decide di farmi credito lo faccia a fondo perduto, altrimenti no grazie.
5) Le banche andrebbero chiuse con l'imputazione di associazione criminale
6) Le carte di credito sono solo una comodità per indurci a consumare più agevolmente. Sono ancora in sciopero della spesa.
7) Le banche potrebbero investire le sovvenzioni statali (i nostri soldi) per educare il personale che ci disturba al telefono, almeno ad ASCOLTARE i potenziali clienti
8) Non mi sono mai permesso di chiamare le banche per proporre i miei servizi, gradirei la stessa cortesia in cambio.

Per ultimo la motivazione più importante. In banca sono in rosso... Quando va bene ci sono solo pochi spiccioli. Sono anni, tantissimi anni che non faccio ferie, almeno quattro anni che non mi compro vestiti nuovi, due anni che non vado al ristorante, la mia auto ha 20 anni, la casa dove vivo cade a pezzi... sono un povero straccione, ma prendere per il culo una banca e fingermi un milionario da convincere mi ha un pò reso di umore migliore. Grazie, ma per favore non chiamatemi mai più.

P.S. spartire le acque. Ripeto: Spartire le acque.

Nessun commento: