martedì 13 maggio 2008

Il pitale del nonno

Fra le "cianfrusaglie" che mi ostino a non buttare, sia per spirito ecologico che per combattere il consumismo dilagante che imperversa in questi tempi, ho trovato un vecchio mobile dall'aspetto strano. Era un pò che campeggiava sugli scaffali della falegnameria di casa. Mi sono sempre chiesto da dove venisse e cosa fosse. Dopo essermi informato presso i parenti, scopro che è il "cesso" che utilizzava mio nonno.
A quei tempi, quando i bisogni si andava a farli all'esterno, avere i servizi in casa era un lusso per pochi ricchi. Quello di cui parlo è il modello che usava prima di installare la tazza con lo sciacquone che utilizzava l'acqua piovana raccolta in una cisterna in granaio (soluzione davvero ecologica). Anche quest'ultima soluzione era una novità all'avanguardia per quei tempi ed un lusso per pochi.
"La tazza" è un cubo di legno, con all'interno un supporto che porta il vaso di porcellana, chiuso da un coperchio esterno incernierato e con all'interno due coperchi rotondi. Nell'indagare, scopro inoltre che quel pirla di mio cognato ha bruciato in un falò delle vecchie imposte di legno della casa di mio nonno, di quelle con cerniere e maniglie in ferro battuto a mano. Deficiente! Ora che in una vecchia casa "ristrutturata" hai le persiane di plastica ed i mobili dell'ikea dovresti sentirti contento ed orgoglioso no? (cretino di un giometra!).
Purtroppo, per il pitale miracolosamente salvato dal piromane, qualcuno ha in precedenza tentato di recuperarlo, passandoci la carta vetrata e togliendo così la patina originale che gli conferiva un aspetto "antico". Il restauratore "faidate" mi ha detto che l'odore "di piscio" era troppo forte ed ha preferito abbandonare (per fortuna) il massacro. Francamente, dopo più di cinquant'anni, non si sente nessun odore. Il pitale è stato per lungo tempo il ristorante dei tarli più grossi del mondo. Un paio di piedini sono corrosi dall'umidità e richiedono una ricostruzione. Le cerniere del coperchio esterno sono in ferro arrugginito, fissate con dei chiodi fatti a mano. Decido di conservare il più possibile, senza eliminare i buchi dei tarli (ho sentito che danno valore al pezzo). Ci passo però delle abbondanti pennellate di "tarlistop" per porre fine al banchetto a sbafo. Per i piedini, non ho attrezzature e legni da restauro. Decido di stuccare e ricostruire.
Il legno e la struttura sono comunque solidi e ben fissati da non richiedere incollature extra o fissaggi particolari. Lascio tutto com'è e ci passo un paio di mani di vernice impregnante all'acqua. Poi due mani di vernice satinata e dovrei riuscire a conferirci un aspetto decente per arricchire l'arredo della casa della mia compagna (tat). Nelle prossime puntate alcune foto e i passi di come procede il lavoro. In attesa..un abbraccio.

P.S. La mensa è imbandita. Ripeto: La mensa è imbandita.

Nessun commento: