lunedì 12 maggio 2008

Cornici fai da te


Devo proprio essere stressato in questo periodo, se per pensare ad altro mi sono impegnato nella costruzione di alcune cornici di legno. Ho, da non ricordo quanto tempo, delle riproduzioni di alcune foto d'epoca, ricavate da un calendario che mi era stato regalato tempo fa da un fotografo. Saranno i soggetti, la pergamena ingiallita, lo stile retrò..mi piacciono ed ho deciso di incorniciarle. Non fate caso alla qualità delle foto. I quadretti hanno ancora la pellicola protettiva (si nota). Ho dovuto inoltre, per ragioni di spazio, ridurre la risoluzione ad un livello accettabile per dare un idea del lavoro finito.

Per fare le cornici, la cosa più importante è fare i tagli perfettamente a 45 gradi. Senza una troncatrice non è facile. Seghetto a mano, tanta pazienza e precisione. Nonostante il lavoro manuale, le giunture sono venute benissimo, senza fessure o antiestetici spazi. Per fissare i lati mi sono aiutato con un attrezzo che mi sono auto costruito (copiato da uno che avevo visto al brico e che costava uno sproposito). Quattro angoli a 90 gradi, dove all'esterno passa un filo di nylon (resistente) che parte da una molla di tensione e termina su 3 viti sporgenti che mi permettono di fissarlo. Il tutto assicura una buona pressione, adatta a far uscire la colla in eccesso (che va ovviamente rimossa accuratamente altrimenti la vernice "non attacca"). Per finire, una mano di vernice, color noce ovviamente (ne vado matto) anche se il legno utilizzato aveva una tonalità più che ottima.

Per finire una passata di cera d'api per proteggere il tutto. Al posto del vetro ho utilizzato del plexyglass, tagliato a mano con un taglierino professionale. Il fondo nel retro è fatto con materiale di recupero, salvato anche questo dalla discarica. Completa la copertura posteriore un foglio di carta da pacchi marrone, con dedica e firma autografa.
Ne ho approfittato anche per incorniciare il calendario dell'anno bisestile 1988 di una notissima azienda che produce grappa (che però non bevo, in quanto non mi piace). Anche queste, come gli oggetti restaurati in precedenza, le darò alla mia compagna, che si deve ri-arredare la casa dopo l'incendio che l'ha distrutta. Il nido sta venendo proprio bene, pian piano, pezzo per pezzo, con tanta pazienza e nonostante le finanze limitatissime. Sono contento di poterle dare una mano, che di sfortuna ne ha avuta davvero tanta. A presto e...un abbraccio.

P.S. Nuvole e venti da sud-ovest. Ripeto: Nuvole e venti da sud-ovest.

Nessun commento: