lunedì 25 giugno 2018

Telefunken TE19880-N15 (repaired, ma anche no, ma anche si)

Che vergogna... vedi antefatto... come riparatore sono proprio una m*rda. Dopo aver consegnato l'alimentatore guasto ad un amico, dopo aver sperato che la sostituzione del TR900 fosse risolutiva (solo per pochi minuti), dopo aver aspettato così tanto e non essere arrivato a capo di nulla... ho deciso di comperare l'alimentatore di ricambio... 30 euri andati in fumo, speriamo di aver risolto e che non sia l'inverter dello schermo LCD (agg.to: l'inverter è incorporato nell'alimentatore).
Ora aspetto che mi arrivi il pezzo dalla germania e vediamo. Proprio ieri avevo trovato un televisore LCD ad 80 euro, in offerta fine stock, ed ero lì lì per comperarlo come monitor per PC (conviene visti i prezzi di certi schermi)...desisto, insisto e persisto nel risparmiare (in realtà di risparmi non ne ho e vivo perennemente in emergenza) costretto a spendere i già magrissimi risparmi ad altre cose più utili necessarie. A me il televisore non serve proprio, non guardo la TV, visti i moltissimi programmi di me*da e le notizie del caxo che ci propinano.  Ma per "lavoro" regolarmente non retribuito (solo per un maledetto senso del dovere) mi serve un monitor aggiuntivo. 
Ora sono in ansia... avrò buttato la preziosa somma? E che dirà, fra il dentista, il panettiere, il macellaio ed una fila di creditori alla porta, quando dirò che mi tocca saltare una rata? boh... mi venderò qualcosa al volo, ho dei PC e qualche portatile ancora utilizzabili, magari a 30 euro riesco a piazzarli. Alla prossima

P.S. la mela è bacata e la pera cade. Ripeto: la mela è bacata e la pera cade.

Aggiornamento: povca tvoia, povca puttana! il pezzo arrivato è guasto e non funziona. mi sa che la telefunken porta sfiga. ora mi tocca rendere a spese mie ed aspettare ancora, povca tvoia!!

P.P.S. la mela e la pera odiano la banana. Ripeto:  la mela e la pera odiano la banana.

Aggiornamento: ok, la scheda arrivata in realtà funziona ma ha bisogno di una modifica. Diversamente dall'originale, è arrivata con una presa PL800 on board che sostituisce i ponticelli S800 ed S801. E' bastato mettere in corto i due pin e tutto ora funziona a meraviglia, o quasi. Mi sono accorto che l'LCD nell'angolo superiore sinistro è nero e toccandolo (esternamente) scotta da matti.  Sarà questione di tempo (non so quando), ma mi sa che questo TV prima o poi mi abbandonerà. Per ora lo uso come monitor secondario 16:9 1366x768 (di più si vede male), sino a quando vorrà, giusto per giustificare la spesa affrontata. Direi che per ora sono a posto, per ora.

P.P.P.S la barba rossa di ludovico è folta. Ripeto: la barba rossa di ludovico è folta.

Aggiornamento: ho deciso di sostituire il pannello LCD prendendolo da un televisore defunto con lo stesso problema del mio (l'alimentatore Vestel sembra sia la maggior causa di guasto). Il pannello è un LG LC185WH1 TLG1, ben documentato in rete. Su e-bay per pochi giorni me ne sono perso uno a trenta euri ma per la stessa cifra forse ho trovato un TV equivalente (acquisto al buio). Staremo a vedere.

P.P.P.S. la papera non galleggia. Ripeto: la papera non galleggia.

Aggiornamento: ok, il televisore da cannibalizzare è arrivato. Sostituito il pannello e... niente: lo schermo si accende, fa vedere una schermata bianca, poi alternativamente delle schermate con il rosso, il verde ed il blu, ciclicamente e da l' non se ne esce. Il pannello LCd sembra funzionare ma niente più di queste quattro schermate. Sembra entrato in "service mode". Googlando sembra che per uscire da questa modalità basta premere il tasto MENU dal telecomando. Io ho il telecomando originale, funzionante, ma nisba, non sembra funzionare. Qualcuno suggerisce di premere menù durante le schermate colorate....niente. Ho provato a cambiare anche la mother board ma nulla di nuovo. Anche il ricevitore ad infrarossi... niente #NONSOPIUCHEPESCIPIGLIARE. Mi ritrovo per le mani una lampada tricolore, niente di più... HELP, se qualche tecnico passa di qui, può darmi qualche utile dritta?? Grazie in anticipo. Alla prossima.

P.P.P.P.S I chiodi da muro sono storti. Ripeto: I chiodi da muro sono storti.

Aggiornamento: ho un difetto grandissimo... sono testardo peggio di un mulo. Sospettando ci fosse qualcosa nel connettore del pannello, lo smonto per l'ennesima volta, giusto per darci un occhiata. Con sorpresa, noto che il pannello LCD del televisore cannibalizzato è diverso! Quello guasto "originale" è un LG  in sigla LC185WH1, mentre quello nel televisore rotto dello stesso modello , (Telefunken TE19880-n15) è un Samsung LTM185AT01. Noto un altra cosa: nel flat di collegamento lato mother board c'è un rettangolino di Kapton isolante incollato nei pin centrali.... forse per ovviare alle diversità dei due LCD. Che fare?? allora, ho tolto il kapton ed ho utilizzato la mother board cannibalizzata, giusto per questioni di firmware credo.... e tutto torna a funzionare a meraviglia!! Funziona. Cosa abbiamo imparato? la schermata rossa, verde e blu ci dice una cosa... problemi con l'LCD, probabilmente nelle connessioni. Ecco, problema risolto, ora posso chiudere definitavamente queso post infinito ed iniziare ad utilizzare la TV come monitor esterno 16:9 (costo totale? 49 euri, non male dai), la metà di ciò che si trova in commercio. Sono soddisfatto a tal punto che mi và di taggare qualcosa #faidateèmeglio #tvshowsuks #fanchiulotelefunken ...

P.P.P.P.P.S I mattoni sono rosso mattone. Ripeto: I mattoni sono rosso mattone.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti, se non altro per la testardaggine e per non aver mollato. so che è un a dote poco apprezzata nelle aziende ma se fossi imprenditore ti assumerei domani a tempo indeterminato, col compito di prendere a calci in culo certi ingegneri che buttano e comprano il nuovo (con i soldi degli altri...).
Ti leggo sempre volentieri ma... altre puntate sugli unani? no?
ciao
Alberto C.