venerdì 4 agosto 2017

mala tempora currunt (sed peiora parantur)

mi hanno proposto di Offrire Customer Experience Omnicanale Agevoli... di dar vita a experience, journey e relazioni omnicanale... in Cloud così come On Premise... inbound ed outbound...?????? che caxo vuol dire?

leggi e rileggi, alla fine è chiaro... una sorta di CRM per la gestione delle relazioni azienda - dipendenti - clienti. Una specie di grande fratello con finalità diaboliche, in grado di manipolare la percezione della realtà e cambiarne le cornici. Tipo quando hai un cliente rompicaxi che per certi spin doctor diventa una opportunità per pigliarlo per i fondelli cambiando il significato delle parole e riportarlo sui binari della fedeltà felice ed assoluta all'azienda del male. Ciò vale anche per i dipendenti che devono coalizzarsi per il bene dell'azienda attraverso percorsi di "team building" ovvero gioco di squadra che in parole povere significa: ubbidisci altrimenti sei fuori. 

Le grandi aziende si affidano a certi servizi per entrare direttamente nella tua vita, appropriandosi la tua libertà di pensare con la tua testa (ammesso che ci sia ancora qualcuno in grado di farlo) e soffocando la possibilità di scegliere sulla base di proprie mappe mentali (le esperienze passate), faticosamente costruite man mano che si invecchia. Le esperienze passate, quelle negative, vengono ridipinte, rielaborate, ricostruite attraverso dei processi comunicativi pianificati su base scientifica. I vecchi commerciali o capi reparto non esistono quasi più, sostituiti da dottorini onniscenti che agiscono direttamente sull'inconscio dell'individuo. Luminosi managers del nuovo millennio, dallo stipendio di giada. Ciò che riescono a fare è devastante: riescono a fare in modo che sia il cliente stesso (o dipendente o comunque loro "subalterno) a prendere una decisione che pare autonoma ma in realtà è abilmente indotta. In due parole ci pigliano per il culo e ci portano pure ad una convinzione/decisione apparentemente autonoma. Nessuno su questo pianeta andrà mai contro una decisione che è convinto sia stata elaborata da sè, è ovvio. Il nostro cervello tende a darci ragione e raramente ci contraddice (fatti salvi i casi di malattia mentale). 
Per cui ci troviamo in una società di persone "convinte" di quello che fanno e guai a contraddirli. Facciamo un esempio per capirci: provate a criticare un acquisto dell'ultimo smart phone... verrete molto probabilmente sommersi da un interminabile sequenza di motivazioni positive che in realtà sono solo una ripetizione a pappagallo di ciò che l'azienda è riuscita a vendere... un incubo mascherato da sogno. Un incubo in quanto il modello acquistato con tenace "autoconvinzione" in realtà è uno spyware, che fa a pezzi la tua privacy, registrando tutte, ripeto, tutte le tue mosse, spostamenti, conversazioni, preferenze, ecc, ecc... rivendute poi a chi ha interesse a proseguire la manipolazione e vendere qualcos'altro, merci, beni o servizi che siano... marketing mirato. Per apparire alla moda hai abdicato al tuo ruolo di individuo senziente.

Provate ancora a far notare che la totale dedizione all'azienda per cui lavorano sta mangiando loro il tempo libero, gli affetti, l'individualità, in cambio di pochi spiccioli..... guai a farlo. L'azienda che li schiavizza verrà descritta come l'azienda migliore del mondo, attenta alle esigenze dei propri collaboratori, generosa e meritoria di riconoscenza. I più intelligenti diranno "si, ma sono costretto a farlo" ma su questo meglio non approfondire troppo. 

Abbiamo creato una società di zombies! dopo aver fatto sprofondare nell'ignoranza la maggior parte di loro per isolarli da una sparuta minoranza di "dotti", è partita la fase due: menti fragili (per alcuni tabula rasa) da sfruttare sia come manodopera che come consumatori. E le grandi aziende ringraziano, comprendendo non solo gli azionisti cornuti col macchinone e la barca, ma anche il seguito di mogli vaccone in pelliccia ed occhialoni, col SUV e cagnolino rabbioso, i figli viziati, le figlie troie e drogate, sino ai soliti leccaculo che quest'ultimi non mancano mai... ZECCHE!
  
Ora, pensiamoci un attimo, prendiamoci il tempo per farlo. Abbiamo scampo a questo male endemico? Possiamo evitare di farci prendere per i fondelli? davvero vogliamo omologarci al resto del mondo in nome di un concetto di benessere indotto e descritto da altri che non è certo ottimale per condurre l'unica vita che abbiamo?

Io una risposta ce l'ho ma è la MIA risposta. devi solo trovare la tua, diversamente umano. Alla prossima, ma anche no.

P.S. Erminio è assai grato. Il portone è socchiuso. Ripeto: Erminio è assai grato. Il portone è socchiuso.

Nessun commento: