domenica 24 luglio 2011

Bilancio tecnico: 100% ko

Una bomba, un salto sul letto alle 6 di mattina e la tragedia si consuma in una frazione di secondo. Un fulmine caduto a pochi metri da casa, un esplosione da infarto e di colpo sono tagliato fuori dal mondo. La sala server è andata, completamente andata. Server, Router, Modem ADSL, Switch, UPS, Fonera... tutto andato, irrimediabilmente andato. Tutte le interfacce di rete sono distrutte mentre gli alimentatori hanno retto. Purtroppo...il server ha l'interfaccia di rete incorporata nella MB per cui occorre sostituire tutto il pezzo. L'UPS va in sovraccarico e fischia... una volta spento non si riaccende nemmeno. Il Fritz... sembra che funzioni ma non si riesce di collegarsi se non via wi-fi... con i cavi meglio lasciare perdere. La fonera...bruciata con colatura parziale della plastica. Mezza giornata e l'operatività è ripristinata con i pezzi gemelli tenuti a magazzino per evenienze di questo tipo. Un vero piano di Disaster Recovery... ben riuscito. Ora meglio procedere con i backup straordinari, giusto per non sfidare troppo la sorte e da lunedì opera di recupero di nuove apparecchiature di "emergenza". Alla prox. 

P.S. La lana è caprina. Ripeto: la lana è caprina.

3 commenti:

Stefano Bettega ha detto...

Cacchio, mi spiace!
Io in effetti non mi son mai fidato a lasciare tutto attivo quando il tempo non promette bene. Preferisco un downtime forzato a un downtime per cause naturali.
In compenso quando stavo testando la nuova RAM sul server, mi è esploso uno dei due alimentatori... mi sa che a breve dovrò per forza aprirlo e controllare

unamico ha detto...

A me viene da piangere. Sono uno di quelli che in caso di incendio si butta fra le fiamme per salvare prima il computer e poi...il cane.
Grazie per la solidarietà.

Gain ha detto...

condoglianze... :|