giovedì 30 settembre 2010

xoscope - oscilloscopio su scheda audio (parte4) - misure

Collaudo ok. Funziona. Non sarà certo professionale ma per le cose che devo fare può andare. Ho proceduto con la visualizzazione del segnale in uscita al piedino n°3 dell'NE555 già visto nei post precedenti (regolatore PWM). I risultati mi lasciano perplesso in quanto speravo di vedere una forma d'onda "pulita" con periodo variabile. Quello che ottengo invece è quello che si vede nelle foto, alla massima e minima velocità della ventola. Comprensibili i picchi nel fronte di salita e discesa, ma non riesco a vedere bene l'onda, specialmente alla minima velocità, dove l'ampiezza di picchi di tensione aumentano in corrispondenza di quello che dovrebbe essere il fronte di salita. Boh. Credo chiederò aiuto ad un amico che ha un oscilloscopio di quelli seri e verificare, confrontando, che quello che mi sono costruito faccia il suo dovere. 
velocità massima

velocità minima


Prometto aggiornamenti. Alla prossima.

P.S. Rose rosse sotto i portici di Varese. Ripeto: Rose rosse sotto i portici di Varese.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, ti faccio i miei complimenti per tutto!
volevo provare a fare la stessa cosa ma sono a livelli inferiori dello 0. Nel caso avessi bisogno potresti passarmi gli schemi e/o aiuto?

grazie in anticipo

Alex

unamico ha detto...

Grazie alex. All'indirizzo http://xoscope.sourceforge.net/hardware/hardware.html è pubblicato lo schema. per la realizzazione... un pò di ingegno ed un uso sapiente di google ti possono bastare...magari per le saldature, per i componenti, per i collegamenti. Non vedo cos'altro ti possa servire. In rete c'è tutto, come pensi abbia fatto io da solo??
ciao

Anonimo ha detto...

Grazie e complimenti per la guida.
mi sto apprestando a costruire il circuito anch'io, mi chiedevo se avevi novità a riguardo.
ciao!
Davide.

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero, come dice il proverbio di necessità virtù.
Comunque il più grosso problema della scheda audio è che non legge la continua e le frequenze fino a 20Hz circa filtrandole pesantemente.
Vorrei accingermi a prendere una scheda audio ed analizzare la possibilità di modificarla per fargli leggere la continua.
Poi eventualmente faccio sapere in caso di successo.
P.S. i picchi sono normali in quanto il carico è prevalentemente induttivo ed un'onda quadra presenta quindi dei picchi sui fronti.

unamico ha detto...

grazie. per la modifica della scheda audio la vedo dura. Di solito è equipaggiata con un convertitore AD limitato nella lettura delle frequenze udibili. Per la continua... prevedo modifiche "pesanti", in primis elimininare il condensatore in ingresso se vuoi "leggere" la continua e prevedere un circuito di protezione per le alte tensioni (a meno che tu non voglia "bruciare" il PC. Cmq interessante lo spunto... magari ci penso anch'io un pò, si sa mai... ciao