lunedì 26 aprile 2010

Recuperare dati da supporti danneggiati (parte 2)

Parto da un commento arrivato nel post precedente a questo, dal blogger Gain,  per alcune considerazioni che meritano un piccolo approfondimento. Ecco il commento in sintesi: "Un post davvero ottimo. Alcuni software già li conoscevo, altri invece no. Ti scrivo perchè volevo un tuo parere: ho una penna usb danneggiata a livello hardware  (collegandola ad un pc linux, il dmesg non dà segni di vita...).
C'è il modo, magari analizzandola con un tester, di capire dov'è il guasto e intervenire in qualche  modo? Lo schema di questi dispositivi ha qualcosa di "standard", oppure senza lo schema del circuito è una battaglia persa in partenza? Ho scritto al produttore chiedendo se potevano inviarmi  documentazione al riguardo, ma non so se risponderanno...
Ho scritto qui perchè non ho trovato riferimenti sul blog a cui scrivere. Complimenti per il blog...
"

Partiamo dalla fine....grazie per i complimenti... nel sito mancano i riferimenti perchè tengo alla mia privacy e questo diario non ha finalità pubblicitarie o mirate ad agevolare la mia notorietà o soddisfare il mio ego. Per il supporto danneggiato a livello fisico, occorre capire come sono fatte queste chiavette. Parlo a titolo generale ovviamente, non avendo alcuna indicazione su tipo, marca, modello della chiavetta e nemmeno indicazioni sui chip che sono montati. Le chiavette di ultima generazione presentano pochi componenti on board. Un processore, una memoria flash, un quarzo ed altri componenti di servizio (resistenze, condensatori).
Il processore (USB2.0 flash disk controller), che viene alimentato direttamente dai pin +5 e GND della presa USB, ha il compito di decodificare i segnali che arrivano da D+ e D- in modalità LVDS ed organizzarli correttamente nella memoria Flash (sia in lettura che scrittura). Com'è noto, le memorie flash hanno una durata limitata, data da un preciso numero di cicli lettura/scrittura indicati dal produttore, superati i quali non è più garantita la lettura, la scrittura o la memorizzazione del dato. Questa può essere una causa della perdita di dati che richiede la procedura di ripristino o recupero descritta nel post precedente. In base invece al sintomo segnalato, sarei più propenso a pensare ad un problema nello stadio iniziale. I casi possono essere: 1) il processore, per qualche motivo, non è alimentato 2) è interrotta la linea dati dal PC al processore della chiavetta.
Se un sistema linux non "sente" l'inserimento (ed il demone di rilevamento dell'evento hotplug è avviato e funzionante) possiamo con buona probabilità imputare la problematica a qualcosa che risiede nello stadio di ingresso. Una causa della problematica 2, abbastanza frequente, è una stagnatura fredda nel circuito, un contatto che va e viene, una deriva di qualche componente che a freddo non funziona mentre a caldo si...occorrerebbe fare delle prove...
Verificare se arriva alimentazione è abbastanza "facile" e si può usare un tester... se si dispone di puntali sottilissimi e mano fermissima. Il passo dei piedini del processore è veramente piccolo e si corre il rischio di mettere in corto qualcosa, peggiorando la situazione. Se è possibile seguire le piste (cosa improbabile in quanto il circuito stampato può essere multitstrato), si può tentare di misurare in prossimità dei componenti smd lungo il percorso.
Nel caso invece in cui si ipotizzi un problema di dati...un tester è inutile, meglio un oscilloscopio od un analizzatore di stati, strumenti da laboratorio e non certo alla portata di tutti. Nelle foto di esempio che riporto qui a scopo didattico, possiamo vedere una chiavetta aperta. Il processore è un CBM2091 della Chipsbank. Il datasheet è disponibile in rete e contiene anche uno schema elettronico per delle applicazioni tipiche. E' molto probabile che l'hardware segua i suggerimenti del datasheet, per cui è come avere lo schema della chiavetta e tentare, con la strumentazione adatta e conoscendo il significato e funzione dei piedini, una qualche sorta di analisi per tentare di capire dove risiede il problema. 
Nel retro del circuito stampato è possibile vedere il chip di memoria (flash), nel nostro caso con la sigla coperta dalla colla che non ho tolto (per pigrizia...i dati li ho già recuperati). Si può pensare di sostituire il chip flash? Non è impossibile, anche se vanno fatte ovviamente le solite considerazioni sia in termini economici che pratici...ne vale la pena? Forse in casi particolari si...la soddisfazione di fare cose che non sono alla portata dei comuni mortali.....non ha prezzo. Alla prossima. 

P.S. I sette nani sono in partenza. Ripeto: I sette nani sono in partenza.

6 commenti:

Gain ha detto...

Ti ringrazio molto, post interessante e utile.

Purtroppo sembra che non arrivi alimentazione a nessuno dei componenti del circuito, e non sono riuscito ad individuare dove si interrompe il collegamento... pazienza... :)

unamico ha detto...

L'alimentazione la misuri sui due terminali esterni della posta USB (destro e sinistro). Se hai la chiavetta sgusciata come nella foto, sono facilmente accessibili e puoi misurare direttamente sul circuito stampato. Se non arriva l'alimentazione lì, allora hai un problema di contatti. Se la porta che usi funziona (prova con altre chiavette) il problema è nelle linguette interne alla spina USB della chiavetta... per fortuna è abbastanza facile da sostituire...in bocca al lupo :-)

Gain ha detto...

La spina funziona, dove i contatti si saldano al circuito misuro e trovo l'alimentazione.

Purtroppo misurando gli altri componentini (che penso siano induttanze) o per esempio il led, non trovo niente... :(

unamico ha detto...

mmm...se parli di "cubetti2 di colore marrone, potrebbero essere dei condensatori, per cui... meglio se cerchi il datasheet del processore e individui i pin di alimentazione. Se sei fortunato, nel Ds trovi anche uno schema, oppure nel sito del produttore delle "application notes" (esempi di realizzazione).... magari con un di fortuna... ciao

gfmotorsport ha detto...

ciao mi puoi dare un tuo contatto io ho un problema con una chiavatta usb praticamente la metto nel pc e il pc la rileva e poi quando vado per aprirla mi dice impossibile accedere a d:\ funzione nn corretta ho provato recuperare i dati con photorecv ma nn la rileva il mio indirizzo e-mail e questo mi lasci il tuo numero se vuoi e ti chiamo e ci mettiamo daccordo

unamico ha detto...

mi dispiace ma non uso wind*ws. prova ad prire un browser (expl*rer suppongo), poi digita l'indirizzo web www.google.it e nella casella di ricerca digita la frase"impossibile accedere a d:\ funzione nn corretta".... in alternativa prova a rivolgerti a chi si occupa professionalmente di recupero dati... io sono solo un "blogger", non un informatico
In bocca al lupo.