martedì 5 agosto 2008

Nokia 5300 II

La visita programmata dal "riparatore" di telefonini non ha dato l'effetto sperato. Sembra impossibile ma fra i commercianti è difficile trovare qualcuno che si prenda a cuore le riparazioni in favore delle vendite. Entro nel negozietto, 4 metri quadrati in tutto compreso l'arredo e ci sono 2 persone che "aspettano". In realtà erano amici venuti a far visita per far due chiacchiere e passare il tempo libero, visto che ne hanno tanto da buttare. Presento il nokia da analizzare ed il commerciante mi chiede...funziona?? Che te lo porto a fare se funziona? Vero che ti avevo chiesto il cover ma c'è un problema di contatti...sembra. Il commerciante lo prende, ci infila la batteria, i led si accendono, lo schermo si illumina... mancano "2 viti" mi dice... poi sentenzia... "c'è da cambiare il display... 80 euro..vedi che ha preso una botta sull'angolo?? e vedi i colori che non escono bene??...". Faccio rapido due conti. Il modello ad oggi è quotato da 129 a 194 euro, nuovo. Ipotizzando un lavoro di 20 o 30 euro al massimo, più il costo della cover che su "ebai compralo subito" la si trova a 6 - 10 euro più spese di spedizione... non mi conviene ripararlo lì. "Grazie quanto le devo?" "Arrivederci". Torno a casa insoddisfatto. Uno schermo lcd ad 80 euro?? per chi mi hai preso?? Accendo il PC e mi collego ad ebay. Trovo i prezzi delle parti di ricambio, decisamente inferiori alla quotazione prospettata. Trovo anche dei Nokia 5300 guasti. Mi serve solo la cover, l'alimentatore e due viti che fissano lo schermo. Ho provato ad aprirlo e tenere lo schermo al suo posto con le dita. All'accensione, se il contatto è saldamente al suo posto, lo schermo funziona benissimo. Se lo si accende con il contatto che va e viene, come ha fatto il commerciante, i colori sono falsati, probabilmente alla mancanza di settaggi iniziali impartiti dall'elettronica. Nell'angolo in alto a destra si notano alcuni pixel rossi "always on"... credo sia solo un difettino di fabbricazione, coperto tra l'altro dal coperchio. Per me funziona perfettamente. Testardo e determinato decido allora di affrontare l'acquisto di un modello rotto, completo degli accessori che mi mancano per farne 1. Budget di spesa 15 euri più spese di spedizione. All'asta si trovano modelli guasti con prezzo di base a 2 euro e cinquanta. Decido di procedere. Spero di aggiudicarmi l'asta e che nessuno faccia il furbo con i rialzi pilotati. Penso al commerciante che, come tantissimi, si lamenta della crisi dei mercati, della contrazione dei consumi. Pensa invece che in pochi minuti potevi fare al posto mio lo stesso lavoro di ricerca ed aggiudicarti un nuovo cliente che poi parlava bene di te agli amici. Al bar, prima di rientrare a casa, ho raccontato la vicenda a molti che, mentalmente, si sono presi nota del negozio dove NON entrare. Alla faccia della voglia di lavorare. Mi sono permesso pure di fare la prova del nove. Gli ho consegnato un vecchio modello di nokia funzionante con la batteria scarica. Gli ho detto di provare a verificare se si accendeva. Lo ha preso, si è chinato sotto il banco e riconsegnandomelo, senza darmi modo di vedere cosa aveva fatto, mi dice che la batteria è da cambiare. Grazie, ci evo pensare, devo valutare, casomai ripasso. La batteria è perfettamente funzionante, lo so, ma ho misurato così quanta cura hai nel rispettare i tuoi clienti. Per quanto mi riguarda, posso dargli un altra possibilità, forse, fra 5 anni se sarà ancora aperto. Sino ad allora posso pazientare, un telefonino ce l'ho già e per giunta wi-fi trovato a 60 euro (un vero affare) così posso fare le chiamate voip a costo zero. Caro commerciante, spero gli affari ti vadano bene in futuro ma senza di me. Ciao.

P.S. Buttare benzina sul fuoco. Ripeto: Buttare benzina sul fuoco.

Nessun commento: