martedì 26 febbraio 2008

Stepper e opto isolatori


Dopo una giornata a catalogare i componenti di recupero mischiati alla rinfusa in un cassetto, in attesa di necessità imprevedibili, trovo ben 6 optoisolatori P652 (marca sconosciuta), 2 in più di quelli che mi servono. Per la verità ne ho trovati di più, compresi dei fototriacs, che conservo in quanto ho in mente alcune cose da fare. Cerco i datasheet per avere i dati costruttivi e trovo "qualcosa" che sembra "compatibile" per somiglianza di sigla. Procedo con uno schemino di massima. Segnale in ingresso 3,3 volts, Alimentazione in uscita 4,98 Volts. Vcesat 0,4 Volts con una corrente di 0,5 mA a cui vanno aggiunti gli ampere che alimentano il led collegato al gate del mosfet (quest'ultimo, comandato in tensione non assorbe corrente). Dovrei avere dimensionato correttamente le resistenze di carico del led e del transistor dell'optoisolatore. 1K per il led (calcolata sulla corrente massima erogabile dalla porta della fox board) e 10K per il transistor, che una volta collegata si troverà in parallelo ad un led con in serie una resistenza da 1kohm. Prima di collegare il tutto voglio sperimentare sulla breadboard il circuito e verificare le tensioni in gioco. Non voglio infatti cimentarmi in saldature se poi la cosa non funziona, non si sa mai. Il segnale lo prelevo dall'emettitore, prima della resistenza posta a massa. Il collettore è collegato direttamente ai 5volts. Credo che la configurazione si chiami "a collettore comune". Con una Vcbo di 70 volts dovrei essere sotto i limiti costruttivi dell'optoisolatore. Mi sono anche disegnato lo schema con un programma di progettazione, a fini documentativi (se tutto funziona metterò qualche schema dettagliato, forse con le istruzioni necessarie a calcolare i dati dei componenti.

Per catalogare i componenti, ho preso dei fogli di polistirolo, li ho tagliati in lastre sottili su cui ho spruzzato della colla spray. Alla fine li ho rivestiti con un foglio di alluminio che serve a prevenire le scariche elettrostatiche cui i Cmos sono particolarmente sensibili. Presto arriverò alla fase sperimentale pratica, sono ansioso di iniziare per verificare finalmente il funzionamento dello stepper con coppia sufficiente a far girare un albero. Stay tuned.

P.S. L'avvocato è stato radiato. Ripeto: L'avvocato è stato radiato.

Nessun commento: