lunedì 4 settembre 2017

una conversazione allucinante

Ho rottamato un veicolo giunto a fine vita... più di trent'anni di servizio, più che onorevole, sono tanti, senza nemmeno nel frattempo incorrere in rotture o guasti oggi programmati nei "moderni" veicoli.  
Il mezzo riportava sulle fiancate delle scritte pubblicitarie sulle quali grava l'ennesima imposta, riscossa dal solito ente che si frappone fra l'amministrazione comunale e l'utente cittadino, giusto per foraggiare i soliti approfittatori privati che nella PA vedono una mangiatoia ben foraggiata ma da condividere non certo con gli utenti finali. Come ogni italica complicazione, per far cessare l'imposizione tributaria, occorre avvisare l'ente intermediario e, dato che siamo cittadini 2.0, proviamo a farlo con una procedura telematica che ci permette di risparmiare tempo.... Ovviamente nel paese delle complicazioni assurde ed inutili le sorprese non mancano. 
Ci si collega al sito e si inizia a cercare l'immancabile versione digitale del modulo da trasformare poi in modulo cartaceo per la firma manuale e ri-trasformazione in digitale (di firma digitale nemmeno a sognarsela). Il sito, ovviamente progettato con i piedi, ci porta alla sezione che più sembra adatta allo scopo, raggiunta per intuito e tentativi. Occorre però "registrarsi" e dare dati che francamente sono inutili per espletare la pratica: numero di cellulare (personale), data di nascita assieme al codice fiscale (dato doppio), numero di fax (per chi ce l'ha ancora).. e via dicendo... tutti dati obbligatori (sic!)
Ci si autentica e si inizia ad accedere al portale servizi per gli utenti. A qualsiasi richiesta però ci viene proposto di digitare un "codice utente" ed un "codice di controllo" con l'avvertenza che in mancanza dei quali (mai ovviamente comunicati preventivamente) occorre telefonare alla sede. Assurdo. Senza quei due dati non si può proseguire. Telefoniamo e ci mettiamo in contatto, dopo il filtro IVR, con un'impiegata. 
"Buongiorno, dovrei compilare il modulo di comunicazione cessazione imposta di pubblicità sui veicoli ma il sistema del vostro sito mi chiede codice utente e codice controllo."
"Non servono i codici"
"ma il sistema me li chiede"
"basta che mandi una mail con la targa del veicolo dicendo di aver rimosso le scritte"
"una mail normale? no una PEC?"
"basta che mandi una mail con la targa del veicolo dicendo di aver rimosso le scritte"
"ad onor del vero il veicolo non è più circolante. è stato rottamato, posso inviare il certificato di rottamazione?"
"si, allora mandi una mail con la targa del veicolo. Basta che rimuova le scritte"
"ok ma come faccio a scaricare il modulo richiesto?"
"basta che mandi una mail comunicando la targa del veicolo e dicendo di aver rimosso le scritte"
"grazie, ancora una domanda... come posso ottenere il codice utente ed il codice di controllo per accedere all'area riservata e rettificare i miei dati?"
"no, no, basta una mail con la targa del veicolo dicendo di aver rimosso le scritte"
"Grazie buona giornata"

Ma come li assumono certi dipendenti nel vostro paese? Ed a chi è affidato lo sviluppo dei servizi via web? E' normale che per il login, il campo E-mail sia precompilato con il codice fiscale? E' normale che i documenti in PDF non si riesca a scaricarli? E' normale che per accedere telematicamente sia necessario preventivamente telefonare in orario d'ufficio senza ottenere ciò che è richiesto dall'ente stesso?... NO, non è normale. Non sembra nemmeno normale l'operatrice al telefono, forse un assunzione fra le categorie protette alla voce "malati di mente" o "pappagallo risponditore".
Ed anche oggi l'ennesima rottura di c*glioni accompagnata dall'onnipresente perdita di tempo in un paese che sulla carta è meraviglioso ma sotto sotto... non funziona letteralmente nulla (a parte la riscossione delle tasse ovviamente). Alla prossima

P.S. la vecchia salta il fosso. ripeto: la vecchia salta il fosso. 




giovedì 10 agosto 2017

Ventilatore V6340C parte 2 (riparato - again)

Ed ecco che con il caldo torrido ritorna ciclicamente la mattanza dei ventilatori cinesi. Questo in particolare proviene da una riparazione dell'anno scorso (stesso periodo...ma và?). Stavolta non è il condensatore andato ma il motore. Morto. Dopo aver proceduto con l'apertura dell'apparecchio (già descritta nel post precedente) si procede con l'apertura delle due calotte metalliche del motore, quelle che sorreggono l'asse su cui va avvitata l'elica. 
La causa della morte prematura del motore è immediatamente evidente. Ad una estremità dell'asse si è formata una specie di melma che indurisce la rotazione dell'asse. Asse duro = surriscaldamento del motore. Di conseguenza, raggiunta la temperatura critica, il fusibile interno di protezione, un fusibile termico non ripristinabile, è saltato interrompendo del tutto il circuito per evitare ulteriori e pericolosi surriscaldamenti (Motore Modello R12-1 da 40 Watt Foshan Shunde Rihuang Electric Company ltd.). 
Per eliminare le cause è sufficiente con della paglietta o con della carta vetrata finissima (1000 grit) eliminare la formazione che impedisce lo scorrimento fluido dell'asse nella bussola di supporto (previo ammorbidimento con spray sciogli grasso o solvente). Con uno scovolino si suggerisce di passare anche la bussola di supporto in modo da eliminare totalmente qualsiasi ostacolo. Si rimontano le calotte metalliche (4 dadi, rondelle e viti passanti) non senza prima aver imbevuto i feltrini interni di svitol. Si controlla che meccanicamente sia tutto ok e si procede con la sostituzione del fusibile. 

La sostituzione del fusibile termico, quello in questo motore  è  un fusibile da 130 gradi 2A 250 Volts in sigla T3WC, sostituito con un altro modello da 128 gradi, non è un operazione facile e non è alla portata di tutti. Innanzitutto occorre individuare dove si trova. Di solito è nascosto, racchiuso dentro un tubicino isolante, posto a ridosso di un avvolgimento. 
Inoltre è solitamente tenuto in sede con dello spago imbevuto di resina indurente che serve a fissare stabilmente tutti i componenti interni dello statore (fili, avvolgimenti ecc.). Staccare il tubicino è rischioso in quanto si corre il pericolo di strappare qualche filo sottilissimo degli avvolgimenti (nel qual caso si può buttare tutto). Per sostituirlo con uno nuovo inoltre non si può usare lo stagnatore (scalda...il fusibile è termico...vedi tu). La difficoltà è poi nell'isolare nuovamente i terminali. A motore aperto in fase di costruzione è abbastanza facile, mentre a motore assemblato l'operazione è bestemmiogena. Per ovviare si sostituiscono i tubicini sterling con del nastro Kapton che resiste bene alle alte temperature (niente nastro isolante...il motore comunque scalda un pò, per cui...). 
Fatte queste considerazioni, la sostituzione di un fusibile termico in questo modello è sconsigliata, difficile per un hobbista, a meno che non si voglia rischiare di buttare 2,5 euri per un fusibile termico nuovo e distruggere l'avvolgimento. Sostituire tutto il motore compreso il meccanismo di oscillazione? magari anche si, ma credo si spenda meno ad acquistare un ventilatore nuovo. 
Un ultimo consiglio: per i ventilatori, specie se li si fa andare per tutto il giorno anche se per pochi mesi, è consigliabile prendere quelli in metallo, costano un pò (molto) di più ma sono più robusti e duraturi. Happy repair. Alla prossima. 

P.S. il cammello ha sete, il sentiero è arso. Ripeto: il cammello ha sete, il sentiero è arso. 

venerdì 4 agosto 2017

mala tempora currunt (sed peiora parantur)

mi hanno proposto di Offrire Customer Experience Omnicanale Agevoli... di dar vita a experience, journey e relazioni omnicanale... in Cloud così come On Premise... inbound ed outbound...?????? che caxo vuol dire?

leggi e rileggi, alla fine è chiaro... una sorta di CRM per la gestione delle relazioni azienda - dipendenti - clienti. Una specie di grande fratello con finalità diaboliche, in grado di manipolare la percezione della realtà e cambiarne le cornici. Tipo quando hai un cliente rompicaxi che per certi spin doctor diventa una opportunità per pigliarlo per i fondelli cambiando il significato delle parole e riportarlo sui binari della fedeltà felice ed assoluta all'azienda del male. Ciò vale anche per i dipendenti che devono coalizzarsi per il bene dell'azienda attraverso percorsi di "team building" ovvero gioco di squadra che in parole povere significa: ubbidisci altrimenti sei fuori. 

Le grandi aziende si affidano a certi servizi per entrare direttamente nella tua vita, appropriandosi la tua libertà di pensare con la tua testa (ammesso che ci sia ancora qualcuno in grado di farlo) e soffocando la possibilità di scegliere sulla base di proprie mappe mentali (le esperienze passate), faticosamente costruite man mano che si invecchia. Le esperienze passate, quelle negative, vengono ridipinte, rielaborate, ricostruite attraverso dei processi comunicativi pianificati su base scientifica. I vecchi commerciali o capi reparto non esistono quasi più, sostituiti da dottorini onniscenti che agiscono direttamente sull'inconscio dell'individuo. Luminosi managers del nuovo millennio, dallo stipendio di giada. Ciò che riescono a fare è devastante: riescono a fare in modo che sia il cliente stesso (o dipendente o comunque loro "subalterno) a prendere una decisione che pare autonoma ma in realtà è abilmente indotta. In due parole ci pigliano per il culo e ci portano pure ad una convinzione/decisione apparentemente autonoma. Nessuno su questo pianeta andrà mai contro una decisione che è convinto sia stata elaborata da sè, è ovvio. Il nostro cervello tende a darci ragione e raramente ci contraddice (fatti salvi i casi di malattia mentale). 
Per cui ci troviamo in una società di persone "convinte" di quello che fanno e guai a contraddirli. Facciamo un esempio per capirci: provate a criticare un acquisto dell'ultimo smart phone... verrete molto probabilmente sommersi da un interminabile sequenza di motivazioni positive che in realtà sono solo una ripetizione a pappagallo di ciò che l'azienda è riuscita a vendere... un incubo mascherato da sogno. Un incubo in quanto il modello acquistato con tenace "autoconvinzione" in realtà è uno spyware, che fa a pezzi la tua privacy, registrando tutte, ripeto, tutte le tue mosse, spostamenti, conversazioni, preferenze, ecc, ecc... rivendute poi a chi ha interesse a proseguire la manipolazione e vendere qualcos'altro, merci, beni o servizi che siano... marketing mirato. Per apparire alla moda hai abdicato al tuo ruolo di individuo senziente.

Provate ancora a far notare che la totale dedizione all'azienda per cui lavorano sta mangiando loro il tempo libero, gli affetti, l'individualità, in cambio di pochi spiccioli..... guai a farlo. L'azienda che li schiavizza verrà descritta come l'azienda migliore del mondo, attenta alle esigenze dei propri collaboratori, generosa e meritoria di riconoscenza. I più intelligenti diranno "si, ma sono costretto a farlo" ma su questo meglio non approfondire troppo. 

Abbiamo creato una società di zombies! dopo aver fatto sprofondare nell'ignoranza la maggior parte di loro per isolarli da una sparuta minoranza di "dotti", è partita la fase due: menti fragili (per alcuni tabula rasa) da sfruttare sia come manodopera che come consumatori. E le grandi aziende ringraziano, comprendendo non solo gli azionisti cornuti col macchinone e la barca, ma anche il seguito di mogli vaccone in pelliccia ed occhialoni, col SUV e cagnolino rabbioso, i figli viziati, le figlie troie e drogate, sino ai soliti leccaculo che quest'ultimi non mancano mai... ZECCHE!
  
Ora, pensiamoci un attimo, prendiamoci il tempo per farlo. Abbiamo scampo a questo male endemico? Possiamo evitare di farci prendere per i fondelli? davvero vogliamo omologarci al resto del mondo in nome di un concetto di benessere indotto e descritto da altri che non è certo ottimale per condurre l'unica vita che abbiamo?

Io una risposta ce l'ho ma è la MIA risposta. devi solo trovare la tua, diversamente umano. Alla prossima, ma anche no.

P.S. Erminio è assai grato. Il portone è socchiuso. Ripeto: Erminio è assai grato. Il portone è socchiuso.