martedì 2 maggio 2017

Valex C136 - 1422511 avvitatore (sostituzione batterie)

Valex C136 (1422511)
Un altro ciòttolo che dimostra la sua età, dopo un uso nemmeno tanto intenso. Di solito di domenica o nei giorni festivi, quando all'improvviso si deve avvitare quella maledetta vite della maniglia che è uscita dalla sua sede e che dopo infiniti rimandi e scuse per procrastinare e necessita proprio di essere rimessa al suo posto, càpita di avere bisogno dell'avvitatore... per una vite soltanto ma bisogna far fruttare "l'investimento" in attrezzature di molto tempo fa, giusto per zittire la iena di casa che ad ogni occasione ti precetta per i lavoretti che fanno perdere più tempo che guadagnare soddisfazione. Non si può rinviare e la pigrizia di noi anziani orienta la scelta non su un "volgarissimo" cacciavite ma sull'avvitatore preso in chissà quale ferramenta per hobbisti e bricolari onanisti. 
Ovvio che il ciottolo di plastica ha bisogno di una ricarica ma dopo anni di deposito nel cassetto delle cose inutili... le batterie sono praticamente morte e non ci stanno proprio a tenere la carica. Dopo qualche minuto sono di nuovo a terra e bisogna sostituirle. Niente di più semplice...all'apparenza. 
Stiamo parlando di un avvitarore Valex, codice prodotto 1422511, fuori produzione forse perchè era un ciòttolo di plastica, con il portapunte di plastica, con i supporti di plastica e la demoltiplica.... di plastica?? Ok, non certo un prodotto professionale ma un prodottino per bricolari fai da te, che al massimo devono avvitare quattro cose all'anno... quando va male... ma ci può stare se serve a risparmiare qualche soldino. Ok, il prodotto sembra non più a catalogo dal sito ufficiale, per cui inutile cercare di mandare una mail e richiedere le batterie di ricambio, si rischia di parlare col magazziniere svogliato o con un commerciale pronto a venderti il super ultimo modello.  Quindi o si cercano i tre elementi di dimensioni 1/2SC da 1,2 volts 600 mA (e si trovano in commercio) o si procede con la sostituzione con qualcosa di alternativo, magari al litio che è tanto figo e di moda. Con i tre elementi di sostituzione, ci si pone il problema di saldare i terminali... è sconsigliabile di saldarli a stagno... il calore danneggia le batterie. Servirebbe una micro puntatrice, nemmeno difficilissima da costruire ma è ancora nella to do list. Di progettare un sistema con un unico elemento al litio, tipo una 18650 da 3,7 volts 3000 mAh, magari recuperata da qualche batteria di un portatile defunto, anche se di dimensioni inferiori a quelle originali (meglio, così ci stanno nell'alloggiamento)... per ora no, anche perchè occorre costruire (o comperare) anche un adeguato caricabatteria, dato che il litio è permaloso con le ricariche e si rischia di farle esplodere di brutto.... per ora metto da parte il tutto, cerco gli elementi e vediamo poi se troverò il tempo di sistemare anche questo. Alla prossima

P.S. le Ortiche sono per la zuppa. ripeto: le Ortiche sono per la zuppa. 

venerdì 17 marzo 2017

Calibro digitale

Da qualche tempo il calibro digitale di plastica, acquistato per pochissimi euri al brico di zona, ha iniziato a dare dei problemi, a volte non si accende, a volte non si azzera. Segno evidente che i contatti dei pulsanti sono andati a causa dell'umidità o a causa dell'ossido della batteria a bottone. Preso dalla curiosità, ho deciso di smontarlo per soddisfare la mia innata curiosità tecnica. 
L'apertura è abbastanza semplice. Si tolgono due semi posti in prossimità del lato posto dalla parte dove si usa solitamente il pollice per far scorrere la parte mobile. Poi occorre togliere l'etichetta posteriore per scoprire 4 viti con testa a croce. Altre due vitine sono poste all'interno per fissare il circuito stampato. 
L'apertura conferma i sospetti iniziali. Il contatto di azzeramento, il più vicino alla batteria, è ormai completamente andato. Impossibile pensare di rigenerare le piste. Quello di accensione è un pò meno malandato ma ormai quasi distrutto. Quello di spegnimento... inutile se il calibro non si accende nemmeno.  Sembra persino si sia rivelata inutile la doratura delle piste per proteggerle dall'ossidazione.
Dentro non si notano parti in movimento. Sotto l'etichetta dell'asta dove scorre il cursore si nota una striscia di rame con un disegno "strano. Nal retro del circuito stampato una basetta con tante scanalature. Con buona probabilità si tratta di un sensore capacitivo (per esclusione non è nè ottico nè induttivo). Il chip dedicato (affogato nell'epox) fa il resto, ovvero decodifica il sensore e traduce in caratteri sul display la misura. Questo calibro digitale quindi sfrutta un encoder capacitativo, semplice da realizzare, costa poco ed è abbastanza preciso. Per contro queste tipologie di calibro digitale non reggono elevate velocità di scorrimento. Mistero sulla compensazione della dilatazione termica, credo trascurabile dato che il corpo è di plastica e dato che per pochi euro non è che si può pretendere di usarli per la meccanica di precisione. 
Bene, questo lo buttiamo, impossibile ripararlo o cercare il ricambio. Lo sostituiamo con uno simile a quelli che si trovano a volte al lidl (credo a meno di venti euro), sperando che durino un pò di più, dato che il calibro per un hobbista è uno strumento indispensabile. Alla prossima.

P.S. la scimmia è in gabbia. ripeto: la scimmia è in gabbia. 

Schifosi ciclisti

Voglio fare il pari con il post precedente, per par condicio, così almeno lo sfogo è completo e la pressione si abbassa. Sono bipolare. Si, a volte sono ciclista che odia pedoni ed automobilisti mentre in altre occasioni sono automobilista che odia pedoni e ciclisti. In pratica vi odio sempre quasi tutti, a fasi alterne ma vi odio comunque. Pedone quasi mai, così mi toccherà buttar giù due righe anche contro di loro, fosse mai che di questi tempi incerti e privi di riferimenti, anche i pedoni facciano lobbyng.
Ad ogni modo, è vero che la categoria dei ciclisti è una delle più odiose per certi automobilisti. Maledetti ciclisti, compratevi un auto! Ma vediamo prima come catalogalizzarli per studiarne i comportamenti.
Le categorie:
il ciclista griffato: bici super tecnica in carbonio ultraleggero (dai tremila eurro in su solo il telaio), abbigliamento tecnico nuovo di zecca, ruote gonfiate con l'azoto per risparmiare qualche milligrammo di peso, accessori a iosa (cardiofrequenzimetro compreso). Assenza totale di accessori obbligatori per legge (es. i fanali, lasciamo stare il campanello, catarifrangenti mai)
il ciclista sportivo: è quello che si "allena" duramente lungo le statali trafficate, strafatto di idrocarburi incombusti e polveri sottili, quello che non può permettersi di fermarsi agli stop o dare la precedenza agli altri in quanto conta solo il tempo di percorrenza ed il record mondiale di velocità su strada.
il ciclista extracomunitario: quello che la bici la usa come mezzo di trasporto (in mancanza d'altro) ma essendo poco uso a seguir regole e codici fa un pò come se pedalasse nel deserto, dove non ci sono ostacoli, strisce pedonali, sensi unici, marciapiedi, limiti o divieti... rigorosamente privi di fanalini o catarifrangenti, così di notte proprio non li si vede.
il ciclista fattone: lo si nota per l'andatura a zig zag, la cui ampiezza è direttamente proporzionale alla quantità di traffico nel percorso, per le manovre di svolta improvvise e mai segnalate preventivamente, per l'espressione persa nel vuoto che dice "dove sono? che giorno è oggi?". Viaggiano solitamente su bici altrui, considerando il mezzo a disposizione di tutti come una sorta di bike sharing senza registrazione.
il ciclista della domenica: rigorosamente attivo solo nelle domeniche assolate, a temperatura più che mite, viaggia in borghese, con mezzi da città. Purtroppo 5 giorni al lavoro provocano immancabilmente delle amnesie selettive in merito al codice della strada.
il ciclista sherpa: quello carico di borse, borsoni, trailers, carrettini e via dicendo, carico sino all'inverosimile che anche una trasferta di pochi kilometri potrebbe richiedere attrezzi per le emergenze, stuoie e coperte, cambi completi di abbigliamento, batterie di scorta (con relativi caricabatterie o pannelli solari), attrezzi da campeggio, pentole per cucinare e relativi viveri... 40 kili di peso trainato sono difficili da fermare in tempo, per inerzia, per cui agli stop si va lisci, alle striscie perdonali si fa finta di nulla ed ai semafori rossi si cerca un pertugio per attraversare l'incrocio sperando nella buona sorte
il ciclista attacccabrighe: è quello sempre pronto a redarguire gli altri, solitamente gli automobilisti. Curiosa la reazione di quelli che, ritenendo di aver subito un terribile torto, iniziano ad inseguire l'auto sperando in un semaforo rosso o in uno stopo dove raggiungere l'automobilista al quale, se raggiunto, comunicherà a scelta, con linguaggio variopinto di insulti: la propria filisofia di vita, un sunto del codice della strada, una disquisizione media sull'endogamia, un vocabolario di insulti irripetibili, il tutto in modalità unidirezionale (trasmissione) che non prevede feedback.
il ciclista provocatore: variante del precedente, è quello che quando ha la precedenza se la prende, mettendosi anche in serio pericolo. Ed anche quando la precedenza non ce l'ha...se la prende lo stesso. Sfida le auto senza paura di nulla, se tocca a lui, lui passa incurante di tutto. Purtroppo passa in bici anche sulle striscie pedonali senza fermarsi e senza guardare. 
il ciclopaladino : E' un anarchico a pedali, anticonformista. Sono i particolari lo distinguono dagli altri pedalatori, ad esempio il caschetto di ordinanza, borse portaoggetti, abbigliamento informale, bici essenziali, a scatto fisso. Lo contraddistingue il modo prepotente con cui prende e pretende spazio sulla strada. E' convinto che la sua filosofia ciclistica sia un contributo essenziale per l'umanità. Pedalare è la sua missione ed essere un ciclista anarchico è il suo modo per espletarla e chi non sa comprendere il valore rivoluzionario della sua condotta è soltanto un nemico. Essendo orgoglioso portatore di verità e somme virtù, si sente autorizzato, dall'alto della propria superiore dirittura morale e purezza, ad odiare coloro che si ostinano a rinchiudersi all'interno di scatole metalliche a motore, inquinanti, puzzolenti e pericolose. E’ il paladino delle giuste cause che brandisce con orgoglio la bandiera dell’impegno civico e la usa come fosse una lancia contro i suoi nemici motorizzati.

Potrei andare avanti ancora a lungo, molto a lungo. Di motivi per odiare certi ciclisti ce ne sono altrettanti di quelli per odiare gli automobilisti, dipende da che parte si sta. Ognuna delle due "fazioni" è stra-convinta e stra-sicura di avere ragione per dare automaticamente torto all'altra, l'importante è contrapporsi per sentirsi un pò vivi in questa società che, mal governata e priva di buoni esempi, sta mortificando tutti, nessuno escluso.

Bertrand Russell diceva: “il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi”. Aveva ragione. Ne sono strasicuro.
Ciao imbecilli

P.S. la cinciallegra è triste. Ripeto: la cinciallegra è triste.