mercoledì 8 febbraio 2017

temo che...

...in futuro chiuderò i commenti. Critico quasi di professione ma solo per buon senso, emarginato di conseguenza, dico quello che penso. E lo scrivo anche. Oggi e sempre contromano quando serve.
Non sono il primo e nemmeno l'ultimo a rompersi i cosiddetti a causa di un efficientissimo branco di unani di m*rda, idioti, pigri, viziati, ignoranti, arroganti, pretenziosi, ingrati, irrispettosi, irriverenti, deficienti, cerebrolesi e via dicendo. 
La causa principale di questa decisione è il constatare la maledetta fretta dei soliti idioti che non leggono e pretendono la soluzione pronta. Cercano su gugol, cliccano a cazzo, trovano un blog, lo scambiano per un forum pubblico e chiedono cose già spiegate... troppo difficile leggere, ci vuole troppo tempo e fatica (quest'ultima ce la metto io, ovvio). Per non parlare delle domande idiote. 
E dopo aver perso tempo a spiegare in dettaglio le cose, spiegato e rispiegato in decine di risposte manco fosse una chat line, mettendoci del tempo sottratto ad altre attività ben più interessanti, ti correggono quello che credono sia sbagliato (sti dottoroni) e concludono con un "grazie lo stesso".  Grazie al caxo! e vaffanchiulo. 
Se c'è una cosa che nella vita non ho mai premiato è proprio la pigrizia. E non perdono l'ingratitudine. Purtroppo gli unani ingrati ed ignoranti sono la maggioranza e mi dispiace davvero tanto per gli altri (una sparuta minoranza che si ricorda ancora cos'è la cortesia e la buona educazione). I post che pubblico sono per me e per nessun'altro. Sono un mio promemoria pubblico ed uno sfogo benefico (per me ovviamente). Che sia pubblico non autorizza nessuno ad approfittarne per sparare domande a caxo la cui risposta è già trattata e pubblicata. Tempo fa mi sono aggiustato un paio di macchine del caffè... apriti cielo. Alcuni chiedono "anche la mia non funziona, cosa potrebbe essere?" ma dico, sono domande da fare? e cosa si può rispondere se non dici nemmeno cos'ha? Lasciamo perdere le domande che descrivono il problema... la mia fischia, la mia ronza, la mia non fa il caffè... andate al bar! Io aggiusto per boicottare le discariche! Voi invece consumate, pagate e zitti!
Stessa sorte per un paio di stampanti sistemate e riparate.... probabilmente mi hanno scambiato per un centro assistenza agratis e disponibile 24/24 7/7. Inutile spiegare ancora le motivazioni che mi spingono a condividere certe esperienze (tanto a certi imbecilli interessa solo una risposta pronta e pure veloce!!).
E' l'atteggiamento prepotente che mi infastidisce. La stessa prepotenza che si incontra quotidianamente ovunque ci si rechi, quella di chi salta la fila, quella di chi ti chiude il passo carraio o mette l'auto in doppia fila, quella di chi telefona a voce alta incurante degli altri, quella di chi pretende tutto e subito senza mai dare nulla. Mi sa che sti imbecilli da piccoli erano bambini viziati e capricciosi, quelli che pretendevano tutto e subito, pestando i piedi e urlando, senza mai ricevere un sano ed educativo scopellotto da dei genitori idioti pure loro... il frutto non cade mai lontano dalla pianta. 
Ecco...sarà che io con la gente non ci so fare o non ci voglio avere a che fare, non mi piace il conflitto per cui mi giro e me ne vado, sfuggo al solo sentore di competizione, ma comunque sono molto infastidito da tutte queste mosche. Credo mi sposterò dove l'aria è più sana, magari da solo o circondato dalle pochissime persone che godono della mia stima e che mi onoro di conoscere.   
Quasi dimenticavo...non improvvisatevi DIYers se non avete una base minima di conoscenze tecniche, se non siete curiosi, avidi di imparare e sperimentare, e soprattutto ben motivati. Ciao imbecilli.

P.S. il cinghiale è peloso, la scimmia è dispettosa. Ripeto: il cinghiale è peloso, la scimmia è dispettosa.

lunedì 6 febbraio 2017

Antispam ed utonti

Content analysis details:   (189.2 points, 5.0 required)

 pts rule name              description
---- ---------------------- --------------------------------------------------
 100 USER_IN_BLACKLIST      From: address is in the user's black-list
 3.5 HK_SCAM_S7             BODY: No description available.
 3.6 HK_SCAM_N2             BODY: No description available.
 3.5 HK_SCAM_N13            BODY: No description available.
 0.9 NSL_RCVD_FROM_USER     Received from User
 0.2 TVD_RCVD_SINGLE        No description available.
 4.5 FSL_CTYPE_WIN1251      Content-Type only seen in 419 spam
 0.9 MISSING_HEADERS        Missing To: header
 0.5 SUBJ_ALL_CAPS          Subject is all capitals
 2.6 US_DOLLARS_3           BODY: Mentions millions of $ ($NN,NNN,NNN.NN)
 2.2 MIME_HTML_ONLY         BODY: Message only has text/html MIME parts
 0.0 HTML_MESSAGE           BODY: HTML included in message
 1.0 MSOE_MID_WRONG_CASE    No description available.
 2.1 FSL_NEW_HELO_USER      No description available.
 0.0 LOTS_OF_MONEY          Huge... sums of money
 0.0 FORGED_OUTLOOK_HTML    Outlook can't send HTML message only
 0.0 FORGED_OUTLOOK_TAGS    Outlook can't send HTML in this format
 2.0 FSL_MISSP_REPLYTO      Mis-spaced from and Reply-to
 1.2 FROM_MISSP_USER        From misspaced, from "User"
 1.7 AXB_XMAILER_MIMEOLE_OL_024C2 No description available.
 2.0 FROM_MISSP_MSFT        From misspaced + supposed Microsoft tool
 2.4 REPLYTO_WITHOUT_TO_CC  No description available.
 1.2 FREEMAIL_FORGED_REPLYTO Freemail in Reply-To, but not From
 2.0 MONEY_FROM_MISSP       Lots of money and misspaced From
 3.6 FROM_MISSP_REPLYTO     From misspaced, has Reply-To
 0.3 FROM_MISSPACED         From: missing whitespace
 2.5 TO_NO_BRKTS_FROM_MSSP  Multiple formatting errors
 0.9 FROM_MISSP_EH_MATCH    From misspaced, matches envelope
 0.0 ADVANCE_FEE_4_NEW      Appears to be advance fee fraud (Nigerian 419)
 0.0 ADVANCE_FEE_5_NEW      Appears to be advance fee fraud (Nigerian 419)
 0.0 T_MONEY_PERCENT        X% of a lot of money for you
 4.0 FORGED_MUA_OUTLOOK     Forged mail pretending to be from MS Outlook
 0.0 FILL_THIS_FORM         Fill in a form with personal information
 1.8 ADVANCE_FEE_3_NEW      Appears to be advance fee fraud (Nigerian 419)
 3.5 TO_NO_BRKTS_MSFT       To: misformatted and supposed Microsoft tool
 2.0 FILL_THIS_FORM_LONG    Fill in a form with personal information
 3.5 ADVANCE_FEE_5_NEW_FRM_MNY Advance Fee fraud form and lots of money
 0.0 ADVANCE_FEE_5_NEW_FORM Advance Fee fraud and a form
 1.2 ADVANCE_FEE_5_NEW_MONEY Advance Fee fraud and lots of money
 2.1 FILL_THIS_FORM_LOAN    Answer loan question(s)
 2.8 ADVANCE_FEE_4_NEW_MONEY Advance Fee fraud and lots of money
 0.0 ADVANCE_FEE_4_NEW_FORM Advance Fee fraud and a form
 2.1 ADVANCE_FEE_4_NEW_FRM_MNY Advance Fee fraud form and lots of money
 1.9 ADVANCE_FEE_3_NEW_FORM Advance Fee fraud and a form
 0.8 ADVANCE_FEE_2_NEW_FORM Advance Fee fraud and a form
 1.4 ADVANCE_FEE_2_NEW_FRM_MNY Advance Fee fraud form and lots of money
 3.4 ADVANCE_FEE_3_NEW_FRM_MNY Advance Fee fraud form and lots of money
 0.0 MONEY_FORM             Lots of money if you fill out a form
 2.9 MONEY_FRAUD_5          Lots of money and many fraud phrases
 3.5 MONEY_FRAUD_3          Lots of money and several fraud phrases
 0.9 ADVANCE_FEE_3_NEW_MONEY Advance Fee fraud and lots of money
 3.8 ADVANCE_FEE_2_NEW_MONEY Advance Fee fraud and lots of money
 0.0 FORM_FRAUD_5           Fill a form and many fraud phrases
 2.4 FORM_FRAUD_3           Fill a form and several fraud phrases

Credo sia un record, in anni di utilizzo di spamassassin, raggiungere 189.2 punti (100 solo per la presenza del mittente nella black list). E rido internamente quando qualche utonto si lamenta dei troppi messaggi indesiderati, ricevuti quotidianamente nella propria casella di posta elettronica, ormai letteralmente intasata tanto da non permettere di individuare i messaggi "utili".  Spesso le aziende si affidano ad "informatici" part-time, improvvisati con tanto di laurea magistrale, poco preparati (specialmente nel vostro paese), prezzolati e corrotti dal commerciale di turno che ben si guarda dal suggerire soluzioni free. Poco mi importa. Con certi utonti ho chiuso in quanto pagano poco, male, in ritardo e rompono pure i c*glioni, lasciandoli ai soliti informatici d'assalto, perennemente in crisi, incapaci di dire di NO! e sempre pronti ad abbassare le tariffe pur di prendersi il "cliente". E rido ancora di più quando sento il solito utonto che auspica l'emanazione di una legge contro lo spam, come se una legge ad hoc fosse in grado di risolvere il problema.  
Lo spammatore mi invia il seguente invito: 

Please provide me the following as we have working days to run it through:
 
1. Your full name: 2. Telephone number: 3. Contact address: 4. Age: 5. Gender: 6. Occupation:
 
...si certo come no. Io no. Ma sono certo che qualche utonto lo farà, allettato dalla proposta imperdibile... soldi!! Del resto funziona un pò come per i ransomware... innumerevoli ormai i casi di contagio... povere vittime... vittime dell loro stessa ignoranza! Ciao Caco. 

P.S. Lucilla non porta pene. Ripeto: Lucilla non porta pene. 

lunedì 9 gennaio 2017

Vileda Virobi Robot cattura polvere (manutenzione)

Robot... mah, in realtà non lo è. Elettronica digitale zero, firmware zero... siamo oramai abituati ai robot pulisci pavimenti come oggetti dal costo esagerato e/o inaccessibile, che promettono di pulire casa senza fatica. Sono attrezzi abbastanza sofisticati che effettivamente raccolgono la polvere con aspirazione e spazzole per gli angoli difficili, con tanto di sensori ad urto (per muri ed arredi) ed a riflessione infrarossa (per le scale). Oltre al costo di acquisto occorre considerare che la loro complessità comporta una serie di ricambi anche loro dal costo non certo contenuto... roba da massaie in menopausa che sfogano la depressione con acquisti complusivi incentivati da mariti esauriti disposti a spendere fortune pur di togliersi la iena dai maroni. 
Questo, precisamente chiamato Vileda Virobi robotic Mop mod. RV-1056, è una "semplice" motorizzazione di un "panno" dalle proprietà elettrostatiche che attira la polvere stofinandosi al pavimento. Il suo movimento, casuale, è dato dalla rotazione su sè stessa di due ruote azionate da un motorino (3.6 Volts 2Watt), che tengono tutto l'attrezzo leggermente sollevato al centro rispetto al disco esterno. 
Lo si lascia sul pavimento, due pulsanti per la corsa lunga (pulizia a fondo circa due ore) o corta (uso quotidiano in mezz'ora) e lui inizia a muoversi in linea retta, ruotando su se stesso, sino al primo ostacolo in presenza del quale cambierà direzione "a cazzo" per proseguire sino al successivo e via andando sino all'esaurimento delle batterie. 
Funziona? SI, devo dire di si. A forza di gironzolare come un pollo impazzito senza testa, di quà e di là, alla fine riesce a passare tutta la stanza (dalla quale è consigliabile sollevare l'arredo mobile in modo da lasciare più superficie libera possibile). Alla fine si sostituisce il disco di carta elettrostatica e dopo una ricarica di qualche ora è pronto per ripartire (al limite la carta la si può pulire alla meglio e riutilizzarla per un altro paio di volte). Devo ancora sperimentare e cercare quel materiale in modo da costruirci in casa i consumabili. 
Pregi? Costa poco, è semplice, efficace, manutenzione quasi a zero, 😁
Difetti? non riesce a pulire bene gli angoli ed i bordi, e tutti i luoghi in prossimità degli ostacoli (gambe sedie e tavoli per capirci). Un centimetro dal bordo, poca roba. Si ovvia con una rapidissima passata con un aspirapolvere (anche portatile) ed il gioco è fatto. 
Al primo utilizzo nel 2017 il fedele ciòttolino presenta un problema... se ne sta fermo a motore funzionante e non si sposta, sobbalzando e tremando sullo stesso punto... terrore! sarà partito qualche ingranaggio? Per fortuna no. Alcuni capelli si sono inevitabilmente avvolti attorno i perni delle ruote e col tempo (dopo più di tre anni... non male) impediscono la rotazione delle ruote. Fortuna vuole che i progettisti, stavolta (grazie), abbiano disubbidito al manager del male che ottimizza i profitti, offrendo la possibilità di sganciare il carrello con le ruote al fine di togliere i capelli che sono statisticamente la causa di blocco più frequente. Con un cacciavite a testa piatta e larga si fa leva ed il carrello viene via abbastanza facilmente (ma non troppo), basta leggere il manualetto in dotazione per vedere come. La plastica di aggancio è abbastanza rigida ed è facile romperla.... magari qualcosa a molla sarebbe stato meglio anche se stiamo parlando del modello primissima serie. Ho visto un modello più evoluto in commercio (dal profilo più basso) ma devo ancora acquistarlo per verificare le migliorie fatte. Ne ho tre che periodicamente lancio per le pulizie tre volte alla settimana e devo dire che ad oggi non mi sono mai lamentato. Sicuramente meglio di certi robot evolutissimi, anche se si considera il costo irrisorio in rapporto ai risultati ottenuti. Vabbè, anche questa è fatta. Alla prossima.

P.S. Roberto è in viaggio. ripeto: Roberto è in viaggio.