mercoledì 27 aprile 2016

Lampada di sale

Oggi mi hanno regalato questa lampada di sale USB. Proviene da un recupero in extremis da una massaia convinta che era da buttare in quanto non funzionante. In realtà la persona che l'ha presa in carico e me l'ha donata, ha provveduto ad avvitare la lampadina all'interno facendola tornare come nuova e dimostrando come il pianeta sia invaso da unani dementi, clinicamente cretini.
Non c'è molto di "tecnico" da dire, se non approfondire se le (sei) proprietà decantate per queste lampade hanno basi solide sotto il profilo scientifico. In moltissimi siti che le vendono (ma qualcuno se le fa in casa con il sale per cavalli), si può leggere che hanno il potere di purificare l'aria, di emettere (scaldandosi) ioni negativi... il tutto supportato da comprove del tipo "...diversi studi condotti in epoche diverse...", "...studi recenti...", "...da molto tempo gli abitanti dell'himalaya ne conoscono le proprietà...". Recenti, molto, diversi... complimenti per la precisione. Un dato lo possiamo ricavare da una citazione un pò più "precisa", "...L'ing. Honisch, della società Nazionale ricerche sullo Smog elettrico in Germania, ha svolto numerosi studi sul potere delle lampade di sale ed ha dimostrato come...". Di un caxo di link a della documentazione nemmeno l'ombra. L'ing (sempre e solo per cognome) è citato (magia del copia & incolla) da diversi siti che decantano le proprietà delle lampade di sale, ma una gooricerca del fantomatico ingegnere non fornisce precisi risultati su quello che lavora in germania, uno è in Austria a Vienna, un altro a Monza, ma verificare sta storia degli ioni prodotti dal sale scaldato da una lampadina è praticamente impossibile.  Solo wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Sale_himalayano ci viene incontro e ci informa che "...Non esiste, tuttavia, alcuna prova scientifica che le lampade di sale siano in grado di emettere quantità misurabili di anioni, né esiste alcuna evidenza scientifica sulla capacità, di queste lampade, di apportare un qualsivoglia beneficio in qualche aspetto della salute umana..."
Resta da dire una cosa, giusto per dimostrare come le bufale si sovrappongono ad altre bufale. Una lampadina USB a led NON è in grado di scaldare la quantità di "sale" della lampada in foto, per nulla, che risulta, anche dopo ore, fredda e gelida come un sasso. Mi manca solo la prova "lecca lecca" per verificare se è proprio Sale (non pretendo dell'Himalaya) o se invece, come sembra, è solo resina.
Fatto sta che non importa se è sale o se emette ioni, l'importante per l'unano demente è crederci e l'effetto placebo fa il resto. Personalmente la terrò in camera, ma come luce di cortesia a basso consumo per non inciampare al buio. Spero solo che la resina non emetta, con la luce, il preoccupante "bifidus temibilis", che dopo poche ore di inalazione fa crescere un terzo occhio in mezzo alla fronte, ma cieco, a mio cuggino è già successo. Ciao imbecilli.

P.S. la minestra è sciapa, la accendiamo? Ripeto: la minestra è sciapa, la accendiamo?

Nessun commento: