mercoledì 27 febbraio 2013

Nokia N78 - riparato

E' solo un problema di involucro...solo... una caduta accidentale, salta un dentino di plastica microscopico ed il coperchio della batteria non sta più al suo posto. M*rda! Soluzione? Un bel giro di scotch trasparente e si può per un pò andare avanti, almeno sino a quando non ci si rende conto di fare la figura del barbone. Il costo del guscio completo non è poi così esorbitante. Il casino è la sostituzione. Occorre infatti tenere conto che bisogna smontare all'osso il telefonino e recuperare alcune parti dal vecchio, che nel nuovo non vengono fornite. Inoltre per lo smontaggio, servono degli attrezzi specifici che la Nokia suggerisce e ovviamente "vende" a parte per garantire una riparazione a regola d'arte. Ma siccome le multinazionali devono morire e noi poveri mortali abbiamo fantasia da vendere, ci si arrangia come meglio si può. 
E' previsto un attrezzo eccentrico (codice SS-148) per allargare il vano batteria e facilitare lo sgancio del cover display e della tastiera. In mancanza, visto che non sono un centro "autorizzato" Nokia, ci si può arrangiare inserendo una presa adattatore per le spine tedesca/europa, è del diametro quasi giusto e ci si riesce (è un pò da peracottari della riparazione ma funziona). Poi nelle fessure laterali andrebbe infilato un  attrezzo a forma di L ed uno a forchetta (rispettivamente codice SS-149 e SS-159).... quelli si possono auto costruire, sagomando con dei lamierini di metallo che ho recuperato dalle stampanti laser, ottimi come rigidità e malleabilità al taglio. Nell'infilare gli attrezzini occorre fare attenzione a non danneggiare il flat interno che va ai tastini lateriali. 
Sia lo smontaggio che il rimontaggio va fatto con molta cautela, ricordandoci di inserire i gommini, le viti al loro posto. Un accessorio che non viene ovviamente fornito di serie col  guscio è il led del flash. E' fissato sia con un biadesivo che con due piolini di plastica fusa che va rimossa con una lametta affilatissima (occhio a non rovinare il pezzo, lo si vede in foto è quello verde e oro a sinistra). Un altro particolare minuscolo e quasi invisibile si trova nella finestra frontale, all'interno. E una pipe-light (guida luce), minuscola (foto sotto accanto al gommino). Si rimuove il piolo di fissaggio con una lametta e si incolla il pezzo con una micro goccia di colla possibilmente rimovibile. 
Occhio anche a re-incollare i gommini che il biadesivo si attacca una volta sola e se si sbaglia è difficile recuperare. Anche alcuni piolini dorati vanno sfilati dal cover vecchio e reinseriti nel nuovo....è facile dimenticarli ma se si mettono a confronto i due pezzi (vecchio e nuovo) si notano immediatamente le differenze. Ok, anche questo è fatto, un paio d'ore di lavoro, 13 dollari per la cover ed il lavoro "annero"...altri 10 o 20 euro e ci siamo, la pagnotta quotidiana è garantita e domani è un altro giorno. Alla prossima.

P.S. il Kebab è pronto. Ripeto: il Kebab è pronto.

12 commenti:

Emilio ha detto...

Ciao!
Sono un nuovo lettore di questo blog.
Complimenti per gli articoli molto interessanti.
In questi giorni sto anchio riparando il mio nokia n78 sostituendo quasi tutte le parti, e, leggendo questo post ho capito che ci sono anche dei piccoli pezzi che non avevo tolto dalla cover vecchia, per questo ho due domande da farti:
1) Ho tolto il "flash" ( quello verde vicino alla fotocamera ) con una lama sottilissima, e l'ho inserito nella cover nuova, ma forse ho danneggiato la parte di sopra, infatti quando inserisco il flash, nei piccoli fori, quello di sotto si incastra, mentre quello di sopra no, fa niente? E nel caso non funzionasse, dopo posso trovare quel componente nuovo su internet? Parlo del flash..
2) La pipe-light ( guida luce ) che citi nel post, quale sarebbe? E dove si trova? Questo non l'ho ben capito, deve esserci per forza? Mi esattamente dove si trova e com'è fatto esteticamente?

Grazie mille.
Ancora complimenti!

unamico ha detto...

Ciao emilio...allora:
1) la basetta col flash si deve incastrare per bene altrimenti potrebbe non fare contatto. controlla per bene, magari aiutandoti con una lente da francobolli. Se non hai tagliato il led e le piste dorate, deve funzionare. Al limite puoi provare su "ebai" o in qualche negozio specializzato (scordati l'italia) dovrai googleare parecchio mi sa ;-)
2) la pipe light è un pezzettino di plastica che "collega" o "porta" la luce del led (interno) all'esterno. Si trova in corrispondenza del led smd (un granellino minuscolo con una finestrella trasparente dove dentro si vede, con un microiscopio, un filo d'oro).
Procurati una lente da francobolli che potrebbe agevolarti nelle ispezioni o meglio un microscopio USB (li trovi anche a 10 euri in qualche bancarella "cinese") .
In bocca al lupo e grazie per i complimenti.

Emilio ha detto...

Finalmente un blogger veloce a rispondere.
Comunque credo di aver fatto danni.
Ti linko un pò di immagini, così mi dici esattamente se la basetta del flash è stata danneggiata
( www.tecnofocus360.com/___A/1.jpg ) e
( www.tecnofocus360.com/___A/2.jpg )
e dove si trova esattamente la pipe-light..
( www.tecnofocus360.com/___A/3.jpg )

Inoltre vorrei sapere:

1) Come si chiama il pezzo del flash? Se cerco su google: basetta flash, led flash, fotocamera n78.. non trovo nessun risultato per acquistarla dal web.

2) In dotazione con la nuova cover, mi hanno dato anche due carte con adesivi, a cosa servono?
( www.tecnofocus360.com/___A/4.jpg ).

Grazie.
P. S. Ho aggiunto questo blog ai miei preferiti ;)
Molto originale!

unamico ha detto...

ok Emilio,
le prime tre foto sono un pò sfuocate ma (vado a memoria) il pezzo sembra a posto, anche se mi sembra nella parte alta.... non hai spezzato nulla vero? mi sembra comunque di no, altrimenti sarebbe rimasto nel cover il residuo. Purtroppo non ho con me l'apparecchio per controllare.
Per il nome del pezzo, l'ideale è trovare in rete il service manual (magari lo si trova per pochi euri) che riporta i codici dei pezzi di ricambio.
Gli adesivi, sono delle spugnette per i tasti, per il coperchio davanti del display, ecc....... controlla il vecchio cover e le troverai incollate lì. Dato che sono difficili da "scollare" senza romprele, le danno in dotazione.
in bocca al lupo per l'operazione.

Emilio ha detto...

Ho trovato questo:
http://mastermobile.spb.ru/service/nokia_n78_rm-235,_rm-236,_rm-342_service_manual-1,2.pdf
Ma mi da i nomi di tutti i componenti, tranne quello di mio interesse.. Puoi verificare?

Non mi hai risposto riguardo al pipe-light, si trova nelle prime due immagini o nella cover della terza immagine? :)

unamico ha detto...

Emilio,
il componente flash in teoria dovrebbe essere integrato nel cover posteriore, ma alcuni rivenditori forniscono il coperchio senza i componenti aggiuntivi. Credo che particolari come il flash, sfusi, si possano reperire direttamente presso i nokia center autorizzati che danno assistenza o magari da qualche rivenditore che vende la cover completa di accessori. In alternativa si può cercare un rottame uguale con l'elettronica guasta e recuperare il pezzo.
Il pipe light credo di ricordare che si trova nel front cover, quello che copre lo schermo lcd. Dovrebbe essere il forellino nella parte bassa della quarta foto del post, nella parte di cover con la scritta NOKIA al contrario...vado a memoria ma potrei sbagliarmi, forse abbiamo due modelli differenti per alcuni particolari, non lo so... era un pezzettino davvero minuscolo, confronta attentamente i due pezzi vecchio / nuovo.
Ciao

Emilio ha detto...

Ciao!
È passato del tempo dagli ultimi suggerimenti che mi hai dato, questo perchè ho dovuto attendere il Nokia N78 di un cinese che me l'ha spedito.
Ho risolto la questione del copri scheda madre e del componente flash led che ho sostituito in quanto danneggiati.
Volevo chiederti le ultime due cose.
1) La pipe-light si trova nel pezzo che va montato sopra il display LCD giusto? di che colore è.. e dove si trova di preciso? È possibile che sia già presente? Se non c'è succede qualcosa?
2) I gommini invece, ne ho 4 da estrarre nella parte nera, e uno nella parte gialla ( che è a forma della tastiera ) puoi dirmi di preciso dove va ognuno di questi gommini? Tu dove li hai messi? e.. ( anche qui ) sono necessari, o posso farne a meno?
Rispondi in maniera più "terra terra" possibile.
Grazie per l'aiuto che mi darai.
Buona giornata. :)

unamico ha detto...

ciao,
se hai preso un altro modello uguale non dovresti avere problemi...basta che li metti a confronto.
1) controlla le eventuali differenze fra i due pezzi. in quello ordinato dovrebbe esserci già il pezzo che cerchi... controlla con attenzione (lente 20x almeno). alla peggio è un pezzo privo di importanza, fa nulla se manca.
2) io la tastiera non l'ho smontata. comunque basta che controlli i die modelli e lo puoi vedere da te. Dovresti avere i gommini adesivi nuovi, basta che li metti al posto di quelli vecchi confrontando la forma.
Non ho qui con me l'apparecchio e pertanto non posso essere molto preciso. Mi citi delle parti che non ricordo nemmeno. In ogni caso ce la puoi fare con i due pezzi da mettere a confronto, non è difficile dai.

Ho risposto con il PC poggiato al pavimento della cantina...più "terra terra" di così non posso. :-)
in bocca al lupo

Emilio ha detto...

Il problema è che i pezzi che non mi servivano li ho buttati.
Come hai fatto a sapere che in quel punto ( con una lente a zoom 20x addirittura ) c'era la pipe-light? Seguendo qualche guida su internet? Puoi linkarmela?
E poi, se mi confermi che lasciando fuori la guida luce e i gommini ( poichè il nokia oramai è assemblato completamente ) il telefono funziona, butto anche quelli :D
Fammi sapere.
Ciao! :)

unamico ha detto...

Emilio... in questo diario digitale (che qualche idiota chiama blog) buttare è reato punibile con la peggiore delle pene. ad ogni modo... pipe e gommini sono solo meccanica, il telefono funziona anche senza, da un punto di vista elettronico.
Per il mio caso... nessuna guida particolare...osservazione ed esperienza maturata sul campo... che non si trova con google:-) Se ti può consolare sono più gli errori commessi che i successi qui riportati. Tranquillo. Ogni buon hacker ha alle spalle delle soluzioni "grezze", giudicate "imperfette"...alla fine basta che funzioni! e nel mio caso che si sia risparmiato senza alimentare le discariche.

Emilio ha detto...

Ma infatti scherzavo, non butto mica pezzi nuovi, con sta crisi !!! ho buttato solo i pezzi vecchi, tipo cover copri batteria, connettore audio e di ricarica non funzionanti e la cover copri display..
A proposito di quest'ultima, Che sarebbe questa ( http://www.emporiodellacover.it/www.emporiodellacover.it/repository/1/37/638/thumb-2937.jpg ), cel'hai presente la parte centrale? quella color argento a sinistra della fotocamera e del flash? mi manca!! C'è un buco! Premetto che la cover mi è stata data in dotazione con la cover centrale.
Una volta assemblato il telefono, mi sono accorto anche che i tasti laterali ( accensione/spegnimento, volume e fotocamera ) sono "duri" da premere, e non hanno quel rumore di "feedback" che prima avevano, avrò sbagliato qualcosa?

P. S. <..Prima di iniziare il lavoro al mattino, dopo la colazione, è mia abitudine dare un occhiata ai giornali on-line, giusto per svegliarmi con la consueta incazzatura che mi tiene attivo per tutto il giorno..> Ahahah con queste parole hai ricevuto la mia stima! :D

unamico ha detto...

Emilio,
cit:..."ho buttato solo i pezzi vecchi..." ecco...magari, prima di buttare... forse ci sono rimasti attaccati i pezzi che ora ti mancano. MAI buttare, se leggi i miei post capisci anche perchè. :-)

cit:"e la cover copri display"...quella che aveva la parte centrale argentata?? hihihi. ti entrerà polvere e pelucchi e col tempo andranno sul display e sulla fotocamera frontale. Aproposito...la pipe light, va nel forellino più piccolo che vedi accanto a quello grande. poco male se manca, tanto quello è coperto.

"i tasti laterali...sono "duri" da premere, e non hanno quel rumore di "feedback"...avrò sbagliato qualcosa?" Sicuramente si. magari hai montato male i gommini o le spugnette. Certo che come "riparazione"...le virgolette sono d'obbligo, fortuna che era il tuo e non "quello dell'amico dai fammi un favore aggiustalo" . Non te la prendere dai, succede! hai la mia comprensione. ciao