giovedì 3 gennaio 2013

Conviene riparare ?

Prima di iniziare il lavoro al mattino, dopo la colazione, è mia abitudine dare un occhiata ai giornali on-line, giusto per svegliarmi con la consueta incazzatura che mi tiene attivo per tutto il giorno, specie a causa delle notizione sulla "politica". Stamattina però mi sono imbattuto in questo articolo http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2013/01/02/smartphone-rotto-lo-riparo-o-lo-cambio/ che disquisisce circa la convenienza fra riparare o acquistare il nuovo. In questo diario, più volte, ho dimostrato che con un pò di buona volontà, conoscenze tecniche e manualità è possibile riparare senza buttare, continuando ad utilizzare il proprio elettrodomestico per anni senza alimentare le discariche ormai piene di spazzatura riciclabile e mai riciclata. L'articolo pubblicato fa riferimento a telefonini o smatphone e segnala il problema legato ai pezzi di ricambio. "Spesso gli smartphone sono costruiti in modo tale da dover sostituire più pezzi insieme, ma ripararli può essere comunque conveniente. " Vero, dipende dai costi di manodopera e da dove si rifornisce il riparatore. Alcuni fornitori vendono i componenti che vanno poi assemblati. Un riparatore onesto acquista solo il componente guasto e non tutto l'elemento. Certo che se il "riparatore" ufficiale si rivolge alla casa produttrice per i ricambi... otterrà solo due risultati (costo esorbitante ed elemento pre-assemblato), entrambi poco convenienti per il cliente. Messo di fronte al preventivo esoso, il cliente deciderà di acquistare il nuovo, spesso dal riparatore medesimo che in entrambi i casi ci lucra.
"Attenzione al fai da te"... perchè?? forse arrangiarsi danneggia le cricche dei riparatori ufficiali? o meglio una delle "principali società di riparazione on-line"?? Robe da non credere.... da quando le riparazioni si fanno on-line? Le riparazioni si fanno in laboratorio!
Vabbè, lasciamo perdere che è meglio per tutti. Quello che dovrebbe essere un aiuto ai consumatori si rivela in realtà un modo per manipolarne le abitudini. Personalmente continuerò a riparare cercando i ricambi a prezzi umani, magari disassemblandoli da quello che viene buttato che è a costo zero. Lo so che questo atteggiamento farà incazzare le lobby della riparazione "professionale" (che di professionale ha davvero poco), dei peracottari del "non conviene" (a chi?). Probabilmente verrà istituito il "patentino" dei riparatori autorizzati come già accade per le caldaie del gas, cedendo al giogo dell'autorizzazione per lavorare (sic!) ed automaticamente chi lo fa per passione, con onestà, diventerà ABUSIVO!! Questo è il paese dove chi lavora onestamente viene sottoposto ad una serie di limitazioni atte a garantire "il mercato" a chi invece lucra con profitto e spesso non paga nemmeno le tasse (ad un privato interessa la fattura di riparazione del tablet?). Quello che conta è "il mercato" ed il giro di interessi sottostanti... chissenefrega dell'utente? alla prossima. 

P.S. belo ano a tuti. Ripeto: belo ano a tuti. 

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