martedì 13 ottobre 2009

I2C - serial interface (3a parte)

Non ci siamo proprio. L'interfaccia si è rivelata inaffidabile. Ho effettuato due dump di una memoria eeprom ed ho ottenuto due risultati diversi. Ho infatti confrontato due files esadecimali ottenuti dallo stesso chip in tempi diversi, con il programma gtk-diff ed il risultato non coincide. Alcune locazioni appaiono di valore diverso da 00 a FF, segno evidente che nella lettura i segnali vegono interpretati diversamente e segno evidente che i livelli logici sono con molta probabilità affetti da disturbi di natura sconosciuta (per ora). Mi manca un analizzatore di stati, dovrò provvedere di conseguenza per esserne certo e dovrò scegliere un altra strada per la lettura. Sto pensando di sviluppare un interfaccia attraverso la presa VGA che contiene i segnali I2C ed installare i moduli opportuni. Un altra strada è l'utilizzo della porta parallela o l'utilizzo di un processore dedicato (la mitica fox board). Di solito questi fallimenti mi spronano a proseguire, testardo come un mulo e non demordo sino a quando non ottengo dei risultati. Procedo  con la ricerca e con gli esperimenti. I dati ci sono e voglio tirarli fuori, in modo da essere pronto per quando "dovrò" tirarli fuori. Alla prossima.

P.S. I muratori stanno smontando le impalcature. Ripeto: I muratori stanno smontando le impalcature.

3 commenti:

CptZpk ha detto...

Se la eeprom è rimuovibile (montata su zoccolo) usa icprog con un programmatore multipipo (ludipipo et simili). Se la leggi in-circuit attento a chi ti risponde, sul bus I2c ci saranno collegati altri dispositivi...

Blog interessante, affine a me!
complimenti.

CptZpk

CptZpk ha detto...

Navigando sono capitato qui ( http://frantisek.rysanek.sweb.cz/battery.html ), e ho pensato che poteva essere di tuo interesse.
Saluti
CptZpk

unamico ha detto...

Grazie, avevo già consultato quell'articolo... sto predisponendo un portatile allo scopo... fra un impegno e l'altro. Grazie anche per i suggerimenti che precedono. Appena ho dei risultati prometto di postarli. Grazie ancora.