lunedì 31 agosto 2009

e-scooter - Problema meccanico

Mi scontro sempre con i problemi meccanici. sono un pò attrezzato per quelli elettrici ed elettronici, ma la meccanica è per me un ostacolo. Nel rigenerare le parti metalliche dalla ruggine, spazzolata e verniciata con vernice effetto cromo, trovo un raggio della ruota posteriore spezzato. Per sostituirlo, dovrei smontare la ruota dentata della trasmissione a catena e la scodella metallica fissata (a pressione) al mozzo che ospita il meccanismo di frenata. Operazione quasi impossibile senza attrezzi. La corona dentata (sulla quale è poi avvitata un altra corona dentata più grande per la demoltiplica dei giri del motore), richiede una chiave particolare che non ho. La scodella del freno "a tamburo" ho provato a toglierla con un estrattore ma appena ho notato che tende a piegarsi, ho desistito. Purtroppo non posso prendere una ruota nuova se non si riesce a togliere la scodella del freno (così ho la scusa per non comprare, in ottemperanza allo sciopero della spesa che continua ad oltranza e che ho indetto molto tempo fa su scala nazionale).
Domani provo ad andare dal mio biciclettaio di fiducia per vedere se mi da una mano. Così ne approfitto per fare il tagliando alla mia mitica MTB da escursione e gran turismo... ogni 1.000 km ci vuole un lavaggio ed ingrassaggio approfondito, oltre alla registrazione del deragilatore, del cambio e dei freni, olio, livelli, filtri ecc.ecc.... Alla prossima.

Aggiornamento: la scodella del freno era solamente avvitata...per fortuna. Che stupido non averci pensato io. Raggio riparato, procedo con la sistemazione dei cuscinetti e della ruggine da togliere e riverniciare con vernice tinta cromo.

P.S. Il mio braccio destro è sveglio. Ripeto: Il mio braccio destro è sveglio.

Nessun commento: