venerdì 6 febbraio 2009

Pennarelli e ink jet (4a parte)

Non ho resistito ed ho proceduto con la ricarica dei pennarelli colorati che conservavo non ricordo per quale motivo. Se ci si chiede..."ma i pennarelli colorati con inchiostro ad acqua, si possono ricaricare?", la risposta è SI. Funziona. Ovviamente occorre considerare la cosa solo se si è ben conservata la punta, se si possono aprire (con qualche eccezione), se il serbatoio e la spugna interna sono accessibili con un ago da siringa.
Pennarelli con tampone imbevuto. Rientrano in questa famiglia i Tratto pen per intenderci. Il tampone è solitamente un cilindretto morbido di materiale assorbente, confezionato in un tubicino di plastica trasparente sottile. Se è estraibile dal corpo del pennarello, si infila l'ago all'interno del tampone (se è lungo, alternativamente in entrambe le estremità) e si osserva, iniettando il colore desiderato, e se l'involucro dello stesso è trasparente, il diffondersi del colore. Quando si nota che sta per arrivare alle estremità, ci si ferma. Iniettare lentamente, senza premere eccessivamente. Si ri-assembla il pennarello e si attende qualche minuto che la capillarità imbeva per bene la punta.
Pennarelli con cartuccia intercambiabile: Rientrano in questa famiglia gli Osama per capirci. Si riempie per tre quarti il serbatoio plastico e si aggiungono poche gocce di acqua distillata per diluire il tutto. Alternativamente si può aggiungere alcool isopropilico per facilitare l'evaporazione e l'asciugatura dell'inchiostro sulla carta. Tenere conto che l'evaporazione del solvente potrebbe "inscurire" la carta termica (es. quella dei fax di una volta).
Pennarelli tipo Stabilo Boss: hanno il corpo sigillato ad ultrasuoni e non è consigliabile tagliarli o forarli. Per la ricarica basta infilare lentamente l'ago in prossimità della punta, vicino all'imbocco, con direzione leggermente obliqua e senza interessare l'area "a scalpello" della punta. Nello spingere, per evitare che la punta rientri nel serbatoio per effetto della pressione esercitata, è meglio ruotare l'ago in modo che avanzando si credi una sede. Una volta tolto l'ago, l'elasticità della punta andrà a richiudere parzialmente il condotto creato (così l'inchiostro non esce "a fiotti" ma resta all'interno). Tale operazione non può essere ripetuta per più di due o tre volte a causa di un inevitabile danneggiamento della punta stessa. Si tenga inoltre conto che l'inchiostro iniettato non è evidenziatore (fosforescente), per cui l'effetto finale sarà quello di un normale pennarello colorato.
Per le varie tonalità non c'è problema: si dosa nella siringa, ad occhio, la miscela di inchiostro tenendo conto che :
giallo + blu = verde
giallo + rosso = arancione
verde + blu o rosso = marrone
rosso + blu=viola
ecc...
Punte secche: Per i pennarelli rinsecchiti dal tempo, si immerge la punta in acqua tiepida sino a quando non si nota scendere del colore dalla punta verso il fondo del contenitore utilizzato. Io uso i bicchierini di plastica dello yogurt, uno per colore per evitare contaminazioni. Se le punte sono totalmente rinsecchite e se sono estraibili, si può pensare ad un processo di bagnatura prolungata in soluzione leggermente "solvente" (il Cyclon sgrassante fa miracoli) o in acqua calda (anche a 40 gradi). Qualora dovessi imbattermi in punte particolarmente ostiche, mi riservo di provare a bollirle....
Punte rovinate: Le punte sono fatte da una specie di materiale poroso abbastanza consistente. Può capitare che si rovinino perdendo la forma originale o che vengano sporcate da grafite o inchiostro scuro durante un uso poco accorto. In alcuni modelli di pennarelli, è possibile rigenerare la punta. Se si riesce ad estrarla (es. gli stabilo boss evidenziatori), basta girarla e rimetterla in sede. In alcuni casi la punta è simmetrica, sia per le punte a cono che per le punte "a scalpello".
ATTENZIONE: Usare sempre i quanti e proteggere il tavolo con molta carta assorbente sopra uno strato di giornali vecchi. Indossare vestiti "a perdere", non illudersi mai di fare un lavoro pulito ed indossare i pantaloni o la camicia preferita. L'inchiostro usato per la ricarica, quello per le stampanti a getto di inchiostro, è iper concentrato e sporca tantissimo. I quanti devono essere di qualità. A me è capitato, per risparmiare, di imbattermi in una scatola di guanti....bucati e difettosi. Risultato: da due giorni non riesco a togliermi i residui di blu da sotto l'unghia del pollice destro ed andare in giro con le dita "sporche" non è proprio una bella cosa.
Per finire, visto che orientare gli acquisti può modificare la politica dei produttori verso i rifiuti zero, se si pianifica di acquistare pennarelli colorati (ad esempio per la cancelleria dell'ufficio o per i ragazzi che vanno a scuola), preferire quelli con involucro apribile o con cartuccia di ricarica (non serve fare scorta di cartucce quando si possono riempire a piacere). Per ultimo, occorre anche sensibilizzare gli utilizzatori ad usare gli strumenti di scrittura con cautela e cura, per farli durare nel tempo. I vantaggi?: nell'immediato risparmio economico, nel lungo periodo ambiente più pulito e discariche (o inceneritori) progressivamente sempre più inutili. Cambiare si può, basta volerlo. Alla prossima

P.S. Il ciccione è uscito. Ripeto: Il ciccione è uscito.

Nessun commento: