lunedì 16 febbraio 2009

Garmin, no grazie


"Gentile cliente, grazie per aver contattato Garmin! La informiamo che non è possibile aggiornare solo le mappe dell’Italia, ma se lei è in possesso di un navigatore satellitare Nuvi o Zumo ha molteplici possibilità di acquisto dell’aggiornamento 2009"

Non è possibile aggiornare solo...?? E da chi dipende questa limitazione?? Però è possibile acquistare!! E grazie tante. Sarò ingenuo, forse poco intelligente ma mi aspettavo una cosa. Mi vendono un apparecchio satellitare per trovare la strada quando mi reco dai miei clienti, e questo contiene le mappe dell'italia. Se voglio aggiornare le mappe DEVO per forza ACQUISTARE le mappe di tutta l'Europa!. Perchè??
A me servono solo le mappe dell'italia, dove qualche ignorante sta disseminando modifiche, svincoli, rotonde per compiacere produttori di cemento, asfalto e gestori di rifiuti tossici in cambio di lauti "incentivi" con la scusa della sicurezza, della viabilità e di altre stupidaggini che troverebbero, in un paese civile, soluzione altrove...
Da un punto di vista tecnico, la mappa dell'europa comprende quella dell'italia...quanto ci vorrà mai per estrarla e metterla disponibile come aggiornamento gratuito? E' un file che contiene dati in fin dei conti. Quale mai sarà la difficoltà tecnica?
Se poi un cliente facoltoso vuole la mappa dell'europa se la compri a parte, a me non serve. Sarebbe un incentivo in più per convincere più persone all'acquisto di un navigatore che, per inciso, permette di impostare anche gli spostamenti fatti in bicicletta ed a piedi (è bene ricordarlo). A piedi o in bici per l'europa non ho intenzione di andarci, ma in italia si! Ma a causa della mente bacata di persone approfittatrici ed avide di profitti, di azionisti diversamente onesti, di geni del marketing (uccidetevi), dovrei spendere per un aggiornamento una tantum, 120 euro più spese di spedizione "ovviamente" (il carrello fa da solo e mi propone anche quelle, nonostante io voglia del software che si può scaricare senza spese aggiuntive)... E questo ogni anno!! alla fine acquistare un navigatore satellitare diventa un debito perenne. No. non sono persone normali quelle che ragionano in questo modo. Oggi che il prezzo è sceso notevolmente, fatti due conti e stante la necessità di aggiornare le mappe solo ogni tre anni (per l'uso che ne faccio), mi conviene prenderne uno nuovo già aggiornato. Il problema che oggi si trovano nuovi modelli pieni zeppi di funzionalità aggiuntive che non mi servono...bluetooth, lettore di mp3, radio... che me ne faccio? non mi servono, teneteveli.Voglio un semplice navigatore senza fronzoli e mi sa che tra un pò sarà difficile trovarne, così come è successo per i telefonini che stanno sempre più assomigliando a dei microscopici e scomodissimi computer portatili. Ora, mi si pone un dilemma. Compro o me lo procuro comunque? Resisto in base al mio senso etico o me ne frego e mi arrangio pensando a tutte le volte che le grandi aziende si approfittano dei clienti? Compro un nuovo apparecchio e smonto il vecchio per recuperare display, batterie, slot mmc ??
Ci devo pensare, devo valutare. Acquistare l'aggiornamento con il rischio perenne che me lo ciulino in qualche parcheggio non mi sembra una buona idea (nemmeno portarmelo in giro come si faceva una volta con le autoradio). Aspettare di cambiare l'auto con navigatore incorporato e cedere al debito annuale degli aggiornamenti non mi va proprio, specie in questo periodo di magra. Viaggiare a naso in quei brevi tratti "scoperti" dagli aggiornamenti può essere una soluzione. Fortuna che non ho buttato le vecchie care ed utilissime cartine geografiche, non consumano elettricità, sviluppano l'intelligenza e soprattutto costano molto, molto, molto meno.
Sogno che oltre ai telefonini, esca un modello di navigatore open source, le cui mappe vengono aggiornate con le segnalazioni degli utenti, gli unici ad essere attendibili ed affidabili. Chi fa da sè...fanchiulo le multinazionali. Alla prossima

P.S. Gettare il fardello. Ripeto: Gettare il fardello.

Nessun commento: