sabato 17 maggio 2008

Magicrescue per linux

Speravo tanto di non doverlo mai fare. Oggi ho combinato un pasticcio degno del più principiante degli informatici. Accidentalmente, nell'usare incautamente un file manager appena installato, ho cancellato il 90% dei sorgenti di un progetto che sto sviluppando da quasi un mese. Me ne sono accorto solo alla ri-accensione del sistema. Persi i sorgenti, le impostazioni del progetto, le form... una piccola catastrofe. Com'è noto, gli informatici sono i primi a bacchettare i clienti che non salvano i dati con i backup giornalieri, salvo poi non farli mai per se stessi. Ho dovuto quindi procedere con un tentativo di recupero utilizzando magicrescue per linux. Dopo aver ri-montato la partizione da ext3 a ext2 (non journaled), ho proceduto con la programmazione dei "recipes" (le configurazioni). Fortunatamente, fresco di sviluppo, ricordo a memoria i nomi dei files e delle form create. Credo di aver recuperato tutto il minimo per tentare una ri-compilazione. Al massimo avrò perso solo le ultime righe di codice sviluppato. Al limite, proverò con sleuthkit sul dd effettuato sulla partizione interessata, oppure con Autopsy.
Ora è troppo tardi per un tentativo. è dalle 7 di stamattina che programmo e sono un pò stanchino. Vado a riposare e sabato, invece di dedicarmi ai miei hobbies preferiti, proverò a sistemare gli ultimi dettagli. Notte.

Aggiornamento 17.5.2008 - Tutto ok. Files recuperati al 98%. Tre ore di lavoro per lo sviluppo dei sorgenti mancanti e il software è tornato operativo. Utilizzato Magicrescue per linux.

P.S. il ragno non esce dal buco. Ripeto: il ragno non esce dal buco.

Nessun commento: